Basket » 03/02/2014

C Reg.: Fasano-S. Severo=94-64

Parziali: 34-18; 17-12; 20-18; 23-16
Technoacque Fasano: Laquintana 32, Santoro 22, Masi 14, Persichella 12, Sordi 10, Liaci 4, Rosato 0, Stomeo 0, Baccaro 0, De Simone 0. Coach: Marzulli
Nuova Alius San Severo: Bjelic 26, Filippini 18, Daniel 10, Ciavarella 4, Ulano 4, Conte 2, Calvitto 0, Bevere 0, Di Santo 0 Coach: Panizza; assistant coach: Leggieri

Contro ogni pronostico, la Technoacque Fasano surclassa la Nuova Alius San Severo 94-64 tra le mura amiche del tensostatico in via Galizia. Lo scarto di 30 punti nel risultato finale dice molto su una partita che i biancoazzurri hanno avuto in pugno già dai primi minuti e tenuto stretta sino alla fine, lasciando agli avversari solo qualche minuto di speranza. Alla palla a due coach Marzulli schiera Santoro, Laquintana, Masi, Persichella e Sordi, mentre coach Panizza risponde con Daniel, Ulano, Ciavarella, Filippini e Bjelic. Mentre Bjelic e compagni tentano di prendere confidenza con i canestri, i padroni di casa non sbagliano niente: Persichella, tre volte Masi e Sordi, e Laquintana con una tripla vanno a +8 già a metà del primo quarto.
Anche l’intensità difensiva è alta e il San Severo riesce a segnare solo con Bjelic e Filippini, dall’altra parte invece un Santoro in splendida forma interpreta magistralmente il ruolo di play e distribuisce palloni e assist per tutti. Il San Severo crolla sotto i colpi di tre triple di Laquintana e il primo quarto si chiude sul 34-18.
Nel secondo quarto non si placa la furia biancoazzurra e il vantaggio cresce fino a +25, costringendo coach Panizza a chiedere time out al 4’. Il San Severo è annichilito e non riesce a trovare il bandolo della matassa, Bjelic è preso in consegna da Sordi che ne limita al massimo la pericolosità, mentre Filippini fa quello che può contro Persichella che lotta come un leone. Daniel cerca il tiro dalla distanza, ma è la Technoacque che fa il bello il cattivo tempo, e negli ultimi minuti si innervosisce un po’, perché vuole chiudere subito la partita, e sbaglia qualcosa. Si va comunque negli spogliatoi sul +21.
I primi minuti del terzo quarto sono quelli più importanti, il San Severo deve provare a rientrare, la Technoacque tenerlo a distanza. L’impresa riesce ai biancoazzurri. I dauni piazzano un break di 8-0 interrotto da Masi al 3’, e un altro 8-0 che li porta a -10, chiuso sempre da Masi al 5’, che scatena i compagni: Santoro, Laquintana e Persichella segnano tre “bombe” (in tutto 5 Santoro e Laquintana, 2 Persichella), e anche il risultato parziale del terzo periodo è a favore dei fasanesi.
L’ultimo quarto si apre con due triple di Santoro al 1’ e al 3’, Bjelic e Filippini non riescono a far altro che mantenere la distanza, finché l’ultima tripla di Santoro all’8’ riporta la Technoacque sul +25. A quel punto coach Marzulli fa entrare anche i giovanissimi, imitato da coach Panizza, e la partita si chiude sul +30, un risultato che alla vigilia era impensabile, ma che si è concretizzato grazie ad una prova di talento e di forza di tutta la squadra.

COMUNICATO STAMPA BASKET FASANO