Calcio » 19/03/2005

Eccellenza: Brindisi - San Giorgio Jonico=3-0


Clicca qui per le foto di Brindisi-San Giorgio Jonico

Servizio video di Puglia Tv: clicca qui

Brindisi: Restano, Martino, De Solda, Abbrescia, Di Serio, D'Onghia, Morelli, De Santis, Vanaggiato, Francioso, Pirone. All. Simone
San Giorgio Jonico: Zelletta, Pizzolla, Anaclerio, De Florio, Iaia, Marinelli, Pizzolla E., Pignatale, Galeandro, Rito, Tomaselli. All. Filandro

Arbitro: Casaluci di Lecce.

Reti: 11' Abbrescia, 59' Vantaggiato (R), 90' Francioso.

Dopo l'impegno infrasettimanale di giovedi scorso, nel quale, pur soffrendo, è riuscito a battere il Maglie ed a mantenere intatte le distanze dalla capolista Monopoli, il Brindisi affronta una gara sulla carta molto semplice.
Al Franco Fanuzzi è di scena il San Giorgio Jonico, compagine nettamente inferiore alla corazzata biancazzurra ed impelagata nei bassifondi della classifica.
I tarantini, come dimostrano per tutto l'arco dell'incontro, hanno grinta ed orgoglio da vendere e il merito di saper rendere la vita difficile a Francioso e compagni. Il Brindisi, da parte sua, presenta una formazione leggermente rimaneggiata: basta leggere i nomi degli uomini in panchina (Vitucci, Cassano, Leone, Cazzella e Ciaramitaro) per comprendere come Leone abbia colto l'occasione per far tirare il fiato ad elementi importanti della rosa.
In campo luci ed ombre per i biancazzurri, troppo più forti dell'avversario.
Da un lato il Brindisi ha il merito di trovare la rete in apertura grazie ad una bomba di Abbrescia che, dal limite dell'area di rgore, si alza la sfera e la colpisce al volo spedendola alle spalle dell'incolpevole Zelletta.
Dall'altro ha il demerito di giocare con sufficienza e poca convinzione sotto rete: tantissime le occasioni sprecate sottoporta nel tentativo di cercare la giocata strappa applausi.
Nel primo tempo da sottolineare due errori incredibili di Francioso e Morelli. Il primo, a tu per tu con il portiere, spedisce a lato il suo stucchevole pallonetto. Il secondo, a tempo scaduto, spreca la più facile delle occasioni alzando sulla traversa un tiro in scivolata scoccato a poco più di un metro dalla linea di porta.
Nella ripresa arriva il raddoppio del Brindisi grazie ad un rigore concesso per atterramento di Pirone e trasformato con freddezza da Vantaggiato.
E' il 15' e da allora l'attenzione dei tifosi (ed anche dei calciatori) si sposta verso l'incontro di Acquaviva, dove il risutato del Monopoli è in bilico
Sul terreno del Fanuzzi si gioca quasi per onor di firma e, nonostante il grande impegno dei ragazzi di Filandro, arriva in concluione di match anche il terzo sigillo biancazzurro. A firmarlo è Mino Francioso su un micidiale calcio di punizione dai 20 metri. La palla aggira la barriera e si deposita nella porta difesa dall'immobile Zelletta.