Basket » 24/05/2005

New Basket-Ribera: non deludeteci

Nella storia italiana il 24 Maggio rappresenta la data d'inizio di una cruenta e vittoriosa battaglia, quella del Piave. Data più significativa non poteva casualmente capitare per l'avvenimento che potrebbe decidere le sorti del Basket brindisino.
I trascorsi sportivi calcistici degli ultimi anni non depongono a nostro favore. L'amara lotteria dei play-off rimette in discussione un campionato vinto, un ineccepibile primo posto conquistato con fatica e ampiamente meritato. E questo regolamento, che a mio avviso sarebbe da rivedere, potrebbe trasformarsi in autentica beffa.
Non è semplice metabolizzare questa inaspettata sconfitta subita al cospetto degli oltre 4500 spettatori presenti "fisicamente" a gara 1. Una sconfitta che, soprattutto, minaccia di rovinare l'atmosfera magica vissuta in questi giorni da un'intera città affamata di sport, qualunque esso sia.
Una città da sempre bistrattata, che in questi momenti trasforma la sua rabbia in calore e che ancora una volta potrebbe rimanere delusa.
Sembra una inspiegabile maledizione, "Brindisi, l'Inter del Sud".
Analizzando a mente serena il match di domenica scorsa, dobbiamo prendere atto dei meriti dei nostri avversari, più che piangere sulle nostre sfortune.
Siamo stati sconfitti da una squadra che ha dimostrato di essere più lucida e cinica. Il Ribera è sceso sul parquet del PalaElio senza alcun timore reverenziale ed ha giocato un basket corale, elementare ma concreto, scontato ma efficace.
E' sbagliato nascondersi dietro gli arbitraggi inadeguati, la panchina corta (a proposito, Minghetti regalato a Monteroni non sarebbe stato ancora utile alla causa ?) o la presunta sfiga delle dirette televisive.
Il problema è che non sono sufficienti i soli Sardano e Bonaccorsi per vincere le partite (domenica 48 punti in due sui totali 72 della squadra).
In troppi hanno deluso le nostre aspettative.
Colpa degli infortuni? anche. Ma soprattutto colpa di limiti caratteriali: troppa tensione, troppo nervosismo che sfoga in plateali litigi, poco spirito di gruppo e soprattutto poca voglia di sacrificarsi in difesa.
Un appello alla squadra?
Ci vorrebbe un bagno d'umiltà da parte di tutti, questo grande pubblico e un'intera città pretendono e meritano rispetto.
Si può uscire dal campo anche sconfitti (se si vince è meglio...) ma con addosso quella rabbia e quella voglia di lottare e vincere che Domenica abbiamo visto solo negli occhi del "Piccolo" Giovanni Sardano.
Fortunatamente non è tutto compromesso e per dirla alla John Belushi "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare".
Rimettiamo la palla al centro, dimentichiamo tutto e continuiamo questa battaglia.
Noi brindisini l'abbiamo gia vinta ora tocca a voi.
Non deludeteci

Maurizio Pesari

Foto Maurizio Matulli - MatVideo

L'appuntamento con New Basket - Ribera è per le ore 21.00.
Diretta Tv su Studio 100 e Puglia Channel (canale 844 di Sky)