Basket » 27/05/2005
New Basket: dai tutto oggi! poi sarà più semplice
E’ il giorno della verità per la Prefabbricati Pugliesi!
Stasera si gioca un buon 60% delle proprie possibilita’ di vittoria del campionato.
Infatti vincendo la prima gara potrebbe avere un grande vantaggio psicologico nei confronti degli avversari che poi dovrebbero recuperare assolutamente domenica, e quindi a soli due giorni dalla precedente partita.
Una lettura delle due gare che ci sembra più che corretta, anche perchè la Prefabbricati oggi non ha ancora alcuni uomini al 100% della condizione fisica. Dando tutto il massimo nella prima partita, si può più facilmente sperare di avere qualche possibilità in più nella seconda.
La pressione psicologica sui siciliani di dover per forza vincere, non è da sottovalutare. Al contrario, se Brindisi dovesse perdere la gara di venerdi, paradossalmente, verrebbe favorita ancor di più la squadra di casa.
Infatti potrebbe intravedere la possibilità di vincere il campionato e quindi essere spinta a dare più del massimo.
Sono piccole strategie che magari sul campo non valgono nulla, perchè le situazioni di gara sconvolgono tutti i piani, ma, si sa che il tifo è anche questo e cioè immaginare in anticipo cosa potrà avvenire.
Tutti i tifosi brindisini sperano in un successo alla prima partita dei loro beniamini, oltre che per la ragioni sudette, anche perchè così si è già sicuri di andare alla “bella” del 2 giugno, che si giocherebbe a Brindisi. E festeggiare la promozione è quanto sperano tutti in città.
Troppi anni sono passati dai fasti della serie A ed anche se il paragone tecnico non è proponibile, quello sportivo è altra cosa. Questa formazione ha saputo entrare nel cuore della città, ha sbaragliato il tifo del calcio, ha creato un feeling continuo tra se ed i suoi tifosi che la hanno sempre seguita, nel bene e nel male, anche in un giorno infrasettimanale come martedi scorso: un fatto storico che ha fatto storcere il naso anche ai cosiddetti benpensanti del basket, che si meravigliano come una tale quantità di brindisini sia quasi calamitata dalla partita di basket.
Merito quindi a questi ragazzi, ai dirigenti delle Prefabbricati, al patron Ferrarese. Loro il campionato lo hanno già vinto, al di la’ del risultato finale.
Mario Scotto
dal Tg di Puglia tv del 27.05.05
www.pugliatv.com
|