Basket » 13/07/2005
Adesso è ufficiale: Brindisi è in B2. Di M. Scotto
Oggi e' ufficiale: Brindisi il prossimo campionato di basket lo disputerà in B2.
Sul sito internet della lega di B compaiono i dati ufficiali della B1. Come
avevamo ampiamente detto solo noi di Puglia tv la settimana scorsa, la B1 non poteva arrivare a Brindisi a seguito delle rinunce delle varie formazioni. Intanto perchè l'unica che ha rinunciato è Imola e al suo posto andrà Fidenza, fatto ampiamente conosciuto ed anche molto probabilmente anche pilotato con il bene placido di tutti, vista la vicinanza geografica fra le due città. Poi c'è la questione Cento che alcune informazioni di organi di stampa locali, davano per spacciata. Ebbene la società, da noi contattata telefonicamente, ha confermato che aveva presentato la domanda per la B1 e che solo all'ultimo momento aveva superato i problemi economici legati alla partecipazione a quel
campionato.
E così oggi la Lega (guarda caso il 13 luglio, come anche da noi ampiamente indicato nei nostri servizi di alcuni giorni fa) ha sciolto le riserve ed ha pubblicato l'elenco delle società ammesse a partecipare alla B1. Sono 31. Manca Imola che sarà sostituita da Fidenza.
Per il resto tutte in B2, compreso Oderzo, che comunque sta sempre prima del Brindisi, che è l'unica della B2 ad aver presentato domanda di ammissione alla B1.
Nè si può sperare che ci siano movimenti dalla serie A2, perchè anche in quel caso, si tratta solo di uno scambio di società: per una che scende in B1 un'altra sale in A2.
L'unica possibilità che si potrà verificare, ma che onestamente appare veramente difficile, è quella di una radiazione (in serie A2 o in serie B1) ed allora comunque spetterebbe il posto in B1 all'Oderzo. La radiazione comunque è un provvedimento che la federazione non prende mai in corso di campionato ma, al limite, all'inizio di un torneo e cioè prima dell'inizio della prima partita.
Ma non ci pare proprio che ci siano voci del genere in federazioni. Se ci sono società pericolanti, il sistema di autoprotezione della Fip, porterà tutto a fine del campionato e cioè nel 2006.
Testo di M. Scotto per il Tg di Puglia tv del 13-07-05
|