Basket » 08/09/2005

Da domani Brindisi il raduno degli arbitri di serie B maschile

L’assessore allo Sport Mauro D’Attis saluta i partecipanti al “Raduno Internazionale Arbitri serie B maschile” di basket che si terrà a Brindisi a partire da domani, venerdì 9 settembre e per tutte le giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre prossimi presso l’Hotel Majestic.
Durante tale raduno, proposto dal presidente della Commissione Provinciale Arbitri di Brindisi Angelo Capozziello, gli arbitri partecipanti dovranno sostenere test atletici e teorici, il cui superamento sarà determinante per il proseguimento dell’attività.
“Si tratta di una iniziativa – afferma l’assessore D’Attis – per la quale l’Amministrazione comunale ha concesso un contributo e che testimonia la grande attenzione che l’Ente ha nei confronti dello sport in tutte le sue sfaccettature, considerata la sua alta valenza educativa, formativa e di socializzazione”.
“In questo caso specifico – prosegue D’Attis – sono ancora più entusiasta per il fatto che Brindisi, culla del basket, ospiterà tutta la classe arbitrale della serie B2. Un evento che da lustro alla nostra città, anche perché è stata scelta come unica sede di raduno dell’intero centro-Sud Italia”.
Sabato 10 settembre, alle ore 9, sia l’assessore D’Attis che il sindaco Domenico Mennitti saranno presso la sede del CONI per porgere i saluti della città di Brindisi ai partecipanti al raduno.
Il gruppo di arbitri sarà a Brindisi alle 19.30 di domani, mentre il corso vero e proprio inizierà sabato 10 settembre, alle ore 9, con il saluto dei rappresentanti del CONI, l’apertura del raduno, l’illustrazione del programma, le indicazioni tecnico-sportive e l’intervento del giudice sportivo. Alle ore 13 ci sarà il pranzo, mentre i lavori riprenderanno alle ore 15 con le direttive tecniche, le nuove regole (alla presenza degli allenatori) ed i video di casistica situazioni. Seguiranno i “chiarimenti di meccanica” per poi, alle ore 19, iniziare con i quesiti scritti. Alle ore 20 è prevista la cena.
Domenica 11 settembre, invece, dalle ore 9 alle ore 10 ci saranno le prove in palestra con i test atletici, mentre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si procederà con la correzione dei quiz, le direttive finali e la chiusura del raduno.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI