Basket » 14/10/2005

B1 masc.: Forlì - Brindisi, sabato colleg. ore 20.30

Dopo aver superato Veroli all’over-time nella prima giornata, la New Basket ha deciso di regalare anche un pizzico di suspance, facendo sussultare il cuore dei 3.000 del PalaPentassuglia nella partita d’esordio casalingo a Brindisi.

Anche nella seconda gara di campionato si è reso necessario ricorrere ad un tempo supplementare per l’assegnazione dei due punti in palio. Il Fidenza, squadra giovane e veloce ha seriamente messo in difficoltà coach Medeot.
Gli uomini in giallo-blu del Fidenza hanno attuato una difesa asfissiante per quasi tutto il match, con pressing a tutto campo sistematico sulle rimesse, costringendo, e riuscendo, a far giocare il Brindisi a ritmi non propri.

Tatticamente abbiamo perso il match, invece di rallentare il gioco e sfruttare i 24 secondi fino alla fine per giocare con i lunghi, abbiamo accettato di accelerare. Una squadra veloce e scaltra contro una corazzata solida, ma lenta. Medeot ha cercato anche di “abbassare" il quintetto in campo, con l’innesto di Wiliam Viale.

La fortuna aiuta gli audaci ed il Brindisi è certamente una squadra audace, ma si spera diventi anche saggia nell’amministrare e gestire i vantaggi. In questi giorni si vocifera su un probabile innesto di un play di ruolo di supporto a Di Lorenzo.

Uno sguardo alle statistiche e notiamo che nonostante i cambi frequenti di coach Medeot, Giuliani, Bonaccorsi e Faggiano, risultano i giocatori con più minutaggio di tutto il girone. Al primo posto Giuliani con 40,5 minuti, poi Bonaccorsi 40’, Faggiano 38’.
Buon inizio di stagione per quest’ultimo, cegliese doc, giocatore grintoso e coriaceo con l’abilità di una guardia ed i movimenti di un lungo d’esperienza, risulta essere il leader nella classifica dei migliori giocatori del girone, migliore valutazione -35- segue Palombita secondo con -33-.

Damiano Faggiano è primo anche nella speciale classifica rimbalzi del girone B, con 12 di media ad incontro. Mentre la classifica punti, vede Palamita del Cento con 25 p. di media, seguito da Rabaglietti 21,5 del Patti e Plateo 21 p. del Veroli. Faggiano segue al 6° posto, con 20,5 p., poi Bonaccorsi 8° con 19,5 p. Se il 50% di media al tiro da 2 può risultare pochino, Faggiano “tira” con il 100% sui liberi (19/19) ed il 67% da tre.

L’infermeria della New Basket conta tre uomini in zona box, Camata, Faggiano e Bonaccorsi che si sono allenati saltuarimente in settimana.

Qesta sera, con inizio alle 21, la terza di campionato serie B1 girone b, presso il palasport Villa Romiti, vedrà la Vemsistemi Forlì contro la New Basket Brindisi. L’incontro sarà disputato a porte chiuse, il Forlì deve scontare la seconda giornata di squalifica inflitta nella stagione passata, arbitreranno i signori Riosa di Trieste e Gasparri di Legnano.

La forte squadra romagnola è a punteggio pieno, avendo superato in casa nella prima giornata il Latina, punteggio 95-84, e nella seconda ad Ozzano, 65-70.

Appuntamento con collegamento a partire dalle 20.30.

Info su come seguire l’incontro: clicca qui