Basket » 04/12/2005
B1/D: Sant'Antimo-New Basket=94-88
Sant'Antimo: Berti 6, Cantone 10, Di Salvatore 17, Serino 0, De Giulio n.e., Tomasiello 12, De Monaco 18, Benassi 11, Acunzo 20, Cappuccio n.e.. Coach: Ponticello.
New Basket Brindisi: Roselli, Di Lorenzo 3, Bonaccorsi 6, Malamov 10, Viale 10, Piazza 12, Giuliani 17, Camata 9, Bazzucchi 10, Faggiano 11. Coach: Medeot
Arbitri: Sivieri di Vigarano Mainarda, Baldini di Firenze
Note: Parziali: 27-13, 46-34, 72-57
Una New Basket Brindisi in netta involuzione (terza sconfitta nelle ultime quattro partite) perde anche a Sant'Antimo contro una delle squadre meno in forma del campionato. Contro una squadra presentata, alla vigilia, come una compagine dimessa e rinunciataria, Bonaccorsi e compagni non hanno mai dato l'impressione di poter essere in partita.
Abulici e annebbiati per tutto l'arco dell'incontro, i cestisti di Medeot sono stati travolti dalla vervè dei giovani campani, a tratti incontenibili. Solo nel finale, con Sant'Antimo quasi a festeggiare negli spogliatoi, Brindisi è giunta -2 ma non ha saputo assestare il colpo del K.o, certamente immeritato per quanto visto nei primi 35 minuti dell'incontro.
Partenza choc della New Basket al cospetto di un Sant'Antimo volitivo e determinato: i campani, con un gioco spumeggiante e preciso, partono con un break di 8-0. Brindisi, con le ali tarpate, riesce a reagire solo con i giochi disegnati per il pivot Camata. Ma il parziale recupero (10-5) viene immediatamente cancellato da un altro break di 10-4 che porta i padroni di casa in vantaggio di +11 (20-9). A Medeot non resta che chiamare time-out e cambiare gli irriconoscibili Bonaccorsi e Di Lorenzo con Viale e Piazza. Ma ciò non risulta sufficiente contro il Sant'Antimo odierno che raggiunge il massimo vantaggio alla fine del primo quarto (27-13).
Per Brindisi va meglio ad inizio ripresa con un quintetto di seconde linee: Piazza, Malamov, Viale, Bazzucchi e Giuliani. I biancazzurri realizzano subito un minibreak di 5-0 (27-18) per poi accorciare le distanze a -8 (30-22). La gara diventa equilibrata ed è davvero divertente anche perchè entrambe le squadre si affidano più alla velocità che a schemi ragionati e razionali. Gli ospiti, che giungono per due volte a -7 grazie ad un Viale molto ispirato (34-27; 39-32) ed addirittura a -5 con un canestro del bravo Bazzucchi, hanno il demerito di caricarsi di falli (Malamov 4, Piazza 3); Sant'Antimo, che riesce a mantenere il margine di vantaggio grazie un estrema precisione dalla lunetta, chiude in crescendo con un tiro da tre di Cantone che porta le squadre negli spogliatoi sul 46-34.
Il terzo periodo vive di break e controbreak. Comincia Sant'Antimo che al rientro in campo opera un break di 7-0 e raggiunge il massimo vantaggio di +19 (53-34). Brindisi, dopo due minuti di assoluto offuscamento e nervosismo, ricomincia a macinare gioco e con un controbreak di 9-0 si riporta a -10 (53-43). Ma i locali, guidati da un pubblico calorosissimo, riprendono il largo approfittando della giornata no di molti degli atleti pugliesi (+ 18, 69-51, a due minuti dalla fine del terzo periodo). L'ultimo periodo vede un minirecupero del Brindisi che chiude il periodo in svantaggio di 15 punti (57-72).
L'ultimo periodo parte con Brindisi che per un lungo periodo sembra incapace di destare le sia pur minime preoccupazioni ai meno quotati avversari. Ma a sei minuti dal termine la gara ha un sussulto: la New Basket improvvisamente si desta dal torpore con Piazza (con un'azione da 4 punti -tripla più libero-) e Bazzucchi (palla rubata e canestro) che portano la New Basket a -9 (78-69). Poi Giuliani, con tre canestri consecutivi, regala ai suoi il -5 (82-77). Ma è troppo tardi perchè Sant'Antimo, dopo la breve sbandata, ritorna in carreggiata. Brindisi ci prova ancora giungendo a soli 2 punti dagli avversari (88-86) ma ad avere la meglio è la determinazione e la voglia di vincere dei giocatori campani che chiudono 94-88. Sant'Antimo va a 6 punti in classifica mentre Brindisi resta a 12 e vede la vetta allontanarsi ancora di più. |