Basket » 22/01/2006

B1: Fidenza-New Basket Brindisi= 77-71

Fidenza:: Marcante 11, Benini 16, Rossi 9, Cavazzon 25, Marchetti 9, Paleari 5 Gasparello, Lorenzetto 2, Torboli, Vecchio n.e. Coach: Lottici
New Basket Brindisi:: Roselli, Bonaccorsi 24, Malamov n.e., Viale 5, Piazza 10, Giuliani 7, Camata 11, Bazzucchi 5, Cattabiani 7, Faggiano 2. Coach: Di Lorenzo
Parziali: 27-16, 9-19, 23-22, 18-14

Brutta sconfitta per la New Basket Brindisi nella 17^ giornata del campionato maschile B1 eccellenza. Bonaccorsi e compagni tornano con le pive nel sacco da Fidenza, al termine di una gara nella quale gli emiliani hanno dimostrato di meritare i due punti. La partita, dopo un andamento piuttosto equilibrato, è decisa nel finale dalla maggiore vigoria fisica ed atletica dei padroni di casa; il Brindisi, invece, ha patito l’ennesimo crollo difensivo negli ultimi minuti di gara palesando una perdita di lucidità nei momenti topici della gara. Coach Di Lorenzo presenta nello startin’ five la novità Filippo Cattabiani: l’ala acquistata da Imola ha giocato più del previsto anche perché Malamov non è potuto scendere in campo a causa di un forte mal di schiena. La cronaca.

Avvio di gara equilibrato; a Cavazzon, in grande spolvero fra le fila di Fidenza, rispondono Bonaccorsi e Camata. Dopo l’11-9 la difesa brindisina ha un black out, e Fidenza allunga fino a chiudere il primo quarto sul 27-16.

Nel secondo periodo, la New Basket, guidata Da uno strepitoso Bonaccorsi (4/4 da tre punti) riduce il divario tanto da andare al riposo lungo sotto di un punto, 36-35.

Il rientro in campo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio. Buona la regia di Piazza, che riesce a tenere alta la pressione sul portatore di palla avversario e recuperare palloni preziosi. Ma la New Basket subisce la stretta marcatura su Bonaccorsi e fa avvertire la mancanza di schemi studiati per portare blocchi ai tiratori.

Nell'ultimo quarto, partito dal 59-57, Fidenza opera subito un piccolo break di 5-2 che consente di portare a cinque le lunghezze di vantaggio. Ci pensa Bonaccorsi, con un 3/3 dalla lunetta ed una bomba da almeno 10 metri a riportare la parità (68 pari a 4 minuti dal termine).
Ma la reazione del Fidenza è veemente mentre nella New Basket si spegne la luce. Due errori grossolani della difesa brindisina aprono la strada per il 9-3 che sancisce la vittoria al Fidenza.

Alcune immagini da Fidenza: clicca qui