Basket » 29/01/2006

C1/G: presentazione di Ceglie-Battipaglia

Stasera al PalaTodisco arriva la Sicer Battipaglia. Sulla carta l’ago della bilancia pende nettamente dalla parte dei brindisini, in realtà quello odierno è un impegno da non sottovalutare.
I campani, malgrado occupino l’ultima posizione in classifica, domenica scorsa hanno battuto in casa nettamete il Barletta riportando l’entusiasmo in casa dei campani e grande fiducia nel l quintetto di Ramondino che potrebbe tentare uno scherzetto al quintetto brindisino.
Da tenere d’occhio nel team campano Mininanni, Gasparro e Bizzarri, artefici della vittoria di domenica scorsa contro i baresi, e comunque giocatori da prendere con le dovute cautele.
Il Ceglie comunque è determinato nel riprendere la scalata ai quartieri alti della classifica dopo la sconfitta di Marigliano, magari approfittando di qualche passo falso della coppia di testa Molfetta-Marigliano, attese da due impegni abbordabili ma anche insidiosi.
L’umore dei ragazzi di Giulio Tonucci è buono, la squadra si è allenata intensamente perfezionando schemi difensivi. Ancora una volta è stata la difesa a fare acqua a Marigliano compromettendo una possibile affermazione dei brindisini che a tre minuti dal termine della gara erano riusciti a eliminare il gap di venti punti e riportarsi in partita.
“Una sconfitta con il Marigliano “ spiega Tonucci “ ci poteva anche stare, noi abbiamo giocato bene in attacco e male in difesa e malgrado ciò abbiamo tenuto testa al Marigliano, negli ultimi minuti, in piena nostra rimonta, si sono messi pure gli arbitri contro di noi non vedendo e non fischiando falli a scena aperta contro Muyango, cose che comunque succedono ogni domenica e su tutti i campi di basket, non cerchiamo scuse “
Contro il Battipaglia quindi la vittoria è d’obbligo per ricaricare le pile e riprendere la marcia di avvicinamento al vertice della classifica. Tonucci può contare sul “ fanta “ trio composto da Muyango, Passante e Gallo che negli ultimi incontri ha fatto sfaville. I tre si cercano e hanno degli ottimi spunti. Gallo oltre ad essere il killer dell’area dei tre secondi, sa lanciare in attacco e in difesa sa il fatto suo, l’acquisto dell’argentino si sta rivelando azzeccatissima e vincente.
Fabiano Ventruto, assente domenica a Marigliano perché ’influenzato farà questa sera il suo rientro.Ceglie quindi a ranghi completi nel quintetto base con Della Corte – Muyango – Passante – Gallo - D’Amicis, quello più affidabile e che dà più garanzie. Per domenica prossima, in occasione del big match contro il Bisceglie dell’ex Bosco dovrebbe fare il suo ingresso anche il tanto atteso primo play. “ Noi “ dice il ds Enrico Marseglia stiamo setacciando il mercato in lungo ed in largo, adesso finalmente qualche buon nome comincia ad affacciarsi all’orizzonte, siamo collegati con diversi procuratori, abbiamo visionato al Palatodisco già diversi play, adesso dobbiamo chiudere il sacco e decidere nell’interesse dell’economia di gioco della squadra “.
Ma il problema più immediato è quello di superare, questa sera, il Battipaglia .
Poi spazio al play e al Bisceglie.

Francesco Zizzi