Basket » 07/02/2006

Promozione: Primato solitario per la N.P. Ceglie

Vince la CBC Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 l’atteso scontro al vertice del campionato di Promozione girone B contro la Imperiali Francavilla, staccandola di due lunghezze ed isolandosi in vetta alla classifica.
Partita dai due volti quella condotta dai ragazzi di Coach Suma, nervosi ed a tratti impacciati nei primi due quarti, completamente in bambola nell’inizio della terza frazione ma capaci di risorgere e vincere nei quindici minuti finali.
Se nel primo quarto la gara scorre all’insegna di un sostanziale equilibrio con tanti errori da una parte e dall’altra forse per l’importanza della posta in palio, nel secondo periodo è il Francavilla a prendere il largo, sbloccandosi in attacco e stringendo le maglie in difesa dove la CBC Ceglie non riesce più a segnare chiudendo in svantaggio di ben 10 lunghezze all’intervallo lungo.
La strigliata di Coach Suma negli spogliatoi questa volta non sortisce gli effetti desiderati ed alla ripresa della gara, per la CBC Nuova Pallacanestro Ceglie 2001, è davvero notte fonda sprofondando a –16 sotto i colpi di un D’Ambrosio versione partita della vita ed un preciso Cito dal perimetro.
Ma a metà del terzo quarto ecco la resurrezione dei padroni di casa: dalla panchina rientra un Pellecchia tutto rabbia e grinta che suona la carica sia in difesa che in attacco, svegliando i suoi compagni dal torpore che fino a quel momento li aveva attanagliati. Si rivedono i due totem arancio-blu Barletta e Deleonardis, con il primo che comincia a catturare rimbalzi a go-go difensivi od offensivi che siano, ed il secondo che fa la voce grossa in attacco a volte anche con numeri di vera classe.
Se a loro sommiamo la ritrovata vena offensiva di Pellecchia ed il risveglio di Cerminara oltre alla monumentale prova difensiva di Sanluca su Dellisanti (che uscirà per raggiunto limite di falli) e di Quaranta su Renna (anch’egli fuori per 5 falli e successiva espulsione!), eccovi servita la rimonta.
A quattro minuti dalla fine la CBC Ceglie ha recuperato lo svantaggio con i canestri di Deleonardis e Pellecchia e le triple di Cerminara e Quaranta portandosi in vantaggio di quattro punti.
Il Francavilla prova il colpo di coda finale e, vuoi anche per numerosi tiri liberi dilapidati dal Ceglie, quasi le riesce.L’ultimo possesso a 10” dalla fine è del Francavilla che, sotto di soli due punti, prova direttamente il colpo del ko con un tiro da tre punti di Marinosci che termina la sua corsa sul ferro, dando così il via libera all’esplosione di gioia con relativa festa della formazione di casa.
Per la CBC Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 una vittoria soffertissima ma tutta cuore e grinta che vale il primato solitario in classifica ed un momento straordinario, nell’entusiasmo generale dei numerosi tifosi ed appassionati che hanno gremito la locale palestra G.Pascoli.

TABELLINI NUOVA PALL. CEGLIE
AMICO F. 0, PALMISANO M. 0, (*)DELEONARDIS A. 14, CERMINARA G. 15, FUMAROLA A. 0, PELLECCHIA D. 17, BARLETTA S. 9, NACCI A. 0, QUARANTA A. 8, SANLUCA G. 5. ALLENATORE: MIMMO SUMA
TABELLINI IMPERIALI FRANCAVILLA
SALERNO L. 0, INCALZA G. 0, DELLI SANTI N. 8, FILOMENA M. 8, SANTORO C. 2, RENNA G. 9, DISTANTE G. 0, D’AMBROSIO V. 16, MARINOSCI C. 13, CITO A. 10. ALL.: G. DONZELLI