Basket » 19/03/2006

Serie D: Invicta Brindisi-Martina=77-63

Invicta Passarelli Pula: Cozzoli 4, Fuso 2, Costabile 16, Valzano 15, Travaglini 5, , Castrignano 13, Rongone A.5, Leo 15, De Iudicibus 2, Murri. Allenatore Patera
Itria Team Martina: Salvi 2, Lacarbonara 3, Dimagli 21, Rapisardi 3, Fiore 7, Serio 5, Greco 5, Ruggiero 11, Schiavone 3, Nardelli 3. Allenatore Valzani

Parziali 21-23 ; 44-41 ; 54-54; 77-63

Arbitri : Zampillo di Brindisi e Pepe di Ceglie M.

Nonostante l’insolito orario (ore 21,00) molta gente ha assistito ad un bell’incontro tra le prime due della classifica di questo girone della serie D.
La formazione guidata da Patera aveva dalla sua una maggiore tranquillità, avendo già conquistato la matematica certezza dell’accesso ai play-off, mentre il Martina deve difendere una posizione privilegiata dagli assalti delle squadre leccesi. Partono bene le due formazioni con difese aggressive e ordinati giochi d’attacco.
Particolare attenzione è prestata dagli ospiti al sempre bravo Costabile, senza per questo trascurare i sempre efficaci Valzano e Leo. La Passarelli Pula preferisce penetrare e servire i propri pivot sotto canestro e questa scelta fa si che da subito i vari Di maglio, Serio e Fiore commettano molti falli, cosa questa che risulterà determinante sul finale della gara.
Entrambi gli allenatori ruotano frequentemente gli uomini sul parquet senza per questo che scada mai il livello del gioco, tanto che mai nessuna formazione riesce a prendere un significativo vantaggio sugli avversari.
Solo nell’ultimo quarto i brindisini, il cui ritmo rimane costante per tutti e 40 i minuti della partita, imbrigliano definitivamente i martinesi facendogli realizzare solo 9 punti (di cui 5 dalla lunetta), mentre Leo e Valzano continuano ad essere una vera e propria spina nel fianco della difesa avversaria.
La Passarelli Pula, pur priva di tre pedine importanti come Mangione, Sylaj e Rongone V., non ha risentito di queste assenze grazie ad un roster che vanta la presenza di molti giovani che ben stanno figurando nei campionati giovanili.
A tale riguardo va segnalata la sfida decisiva, per il campionato under21, che i giovani brindisini avranno lunedì 20 sul campo neutro di Atri, contro i forti pari età di San Giovanni Valdarno (Ar) per l’accesso all’interzona di categoria.