Basket » 07/04/2006
U16: Invicta Brindisi campione regionale
La FINVEST - PASSARELLI PULA Invicta Brindisi ha vinto il titolo di campione regionale U16 al termine delle final four che si sono svolte a Brindisi. Il gruppo nati nel 90 ha così confermato i titoli regionali vinti negli anni precedenti nella categoria esordienti e U14, con partecipazione alle finali nazionali BAM del 2004.
Dopo le due semifinali che hanno vista prevalere la N.B.Lecce sull´Action Now Monopoli (92-84) e l´Invicta Brindisi sul B.Francavilla (79-70), una vera e propria finale anticipata, si è svolta in un PalaMalagoli gremito come non mai di tifosi, la finale che ha visto prevalere la squadra di coach Patera per 77 a 72. E´ stata una partita vibrante, accesa ed avviccente in cui sino al 3° quarto (49-58) la tranquillità dei leccesi ha avuto la meglio sulle responsabilità dei brindisini di confermare i favori del pronostico dopo aver vinto tutte le partite disputate nella regular season e le due larghe vittorie ottenute nei confronti diretti.
Ma nell´ultimo quarto sono usciti fuori il carattere e le qualità dei giovani brindisini e si è finalmente rivisto il gioco di squadra e la difesa che da sempre contraddistingue questo gruppo. Tutto questo ha caratterizzato il parziale di 29-15 e Botrugno e compagni hanno potuto festeggiare il Titolo vinto insieme a tutti i ragazzi del settore giovanile e del minibasket accorsi a sostenerli in questa due giorni.
Tutti e 11 i ragazzi scesi in campo hanno dato il loro contributo, anche chi, come Colella, Monna e Quarta non dovevano essere in campo per infortuni. Da sottolineare il contributo di Olivieri e Fasano, giovane lungo che da pochi mesi fa basket, vicino a canestro e l´ultimo quarto di Caliandro, Lotito e Marchionna.
A completare il roster Botrugno, Gioia e Cozzoli (primo terminale offensivo con 37 e 30 punti nelle due partite), che fanno parte da protagonisti della squadra che è capolista nel campionato di serie D.
Prossimo appuntamento sono le fasi interzonali di Monte di Procida dove si confronteranno con la vincente del Lazio e della Sicilia e con la seconda classificata della Toscana, con la speranza di arrivare alle Finali nazionali di Martina Franca.
Questo il tabellino dell´Invicta nella finale:
FINVEST PASSARELLI PULA - N.B.LECCE 77-72
Lotito 2, Cozzoli 30, Colella, Caliandro 13, Marchionna 6, Gioia 14, Monna, Oliveri, Botrugno 8, Quarta 2, Fasano 3. All. Patera
COMUNICATO STAMPA INVICTA BRINDISI
|