Basket » 26/04/2006

C2 Masch.: Mens Sana Mesagne-Monteroni=82-72

Parziali: 20-17, 43-39, 60-46, 82-76

MONTERONI: Jonikas 18, Bollino 2, Quarta n.e., Signore 7, Leucci 16, Bernotas 12, Scatigno 4, Cataldo 10, Pagliula 3. Allenatore: Antonio Lezzi.
2MD utensili MENS SANA MESAGNE: Santacesaria 9, Licchello 9, Risolo 17, Ventruto 28, Dimonte n.e., Voglino 10, Santoro 9, Carriero A. n.e., Capodieci n.e., Monna. Allenatore : Gianpaolo Amatori.
Arbitri: Sarra e Valentino di Matera.
Usciti per falli: Risolo, Bollino e Signore.

Mens Sana 2MD vince gara 2 dei play out e si porta alla bella. Il Monteroni si presenta in nove senza Bisconti, mentre i mensanini recuperano Santoro, ma devono fare a meno ancora di Paolelli e con Santacesaria sottoposto a terapia medica fino a qualche minuto prima dell'inizio della gara.
Partenza in equilibrio con i locali sempre in vantaggio. La posta in palio è alta e gli errori condizionano entrambe le squadre. Parte bene Risolo (17) per i mensanini con 3/5 nei liberi e 7/9 da due e insieme a Ventruto, top scorer del match, realizzano 17 dei 20 punti del primo quarto. I leccesi replicano con i due lituani Jonikas (18) e Bernotas (12) che mantengono attaccati nel punteggio gli uomini di coach Lezzi.
Al primo tempino Mesagne è avanti di tre sul 20-17.
Stesso quintetto il secondo quarto per i mesagnesi mentre nel Monteroni comincia la rotazione degli uomini. Coach Amatori mette dentro il giovane Santoro. Continua intantola buona prestazione di Risolo e Ventruto che con 28 punti, 3/5 nei liberi, 8/13 da due e 3/3 da tre, 8 rimbalzi e due assist, delizia il pubblico presente con pregevoli giocate e diventa imprendibile per Leucci e compagni. Al riposo lungo Mesagne rimane in vantaggio 43-39 mostrando finalmente un attacco deciso e produttivo.
Al rientro in campo il Monteroni aumenta la pressione difensiva e recupera spinti dal giovane Cataldo (10), classe '86, che realizza 8 punti portando in parità la sua squadra. Si riorganizza la Mens Sana con Licchello che presidia la zona mentre Voglino (10), 2/2 nei liberi e 4/9 da due, difende forte. Allungano i mensanini schierando anche il giovane Monna, classe '89, chiudendo il terzo tempino sul 60-56.
Ancora una volta gli uomini di coach Amatori sono condizionati dai falli e perdono Risolo al 5' mentre Voglino e il giovane Santoro sono in campo con quattro penalità. Tenta di chiudere la contesa il Monteroni con Jonikas ed il solito Leucci, ma questa volta i mensanini, con il duo Santacesaria e Santoro gestiscono il finale capitalizzando i tiri liberi per i falli tattici della formazione leccese.
Adesso si va alla bella, domenica a Monteroni, per decidere chi va in vacanza e chi invece deve continuare nella lotteria dei play out per la permanenza in serie C/2.
La 2MD Mens Sana Mesagne ha dimostrato che con il giovane Santoro in più, con il probabile recupero di Paolelli, con Ventruto i queste condizioni e con l'esperienza di Risolo, Licchello, Voglino e Santacesaria può giocarsi lo spareggio alla pari. Il Monteroni dal canto suo si carica di responsabilità per non fallire l'appuntamento con la salvezza sfruttando il fattore campo.