Basket » 28/05/2006

D Masch.: L'Invicta Brindisi conquista la C2

Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Maurizio Pesari

Parziali : 24-12; 44-26; 54-46; 86-63

Esaltante vittoria e promozione in C2 per la Finvest Passatelli Pula Invicta Brindisi, contro un mai domo e coriaceo Mesagne, che ha dimostrato di meritare la finale, ma che nulla ha potuto contro la determinazione e la voglia di vincere dei ragazzi di Patera.
Diversamente dalle due partite di play-off che hanno preceduto questo incontro, i brindisini partono benissimo sorprendendo gli avversari sia con attacchi efficaci che con una attenta difesa a uomo;
Patera già nei primi due quarti ruota efficacemente tutti gli uomini a disposizione potendo contare, in una giornata molto calda, sempre su quintetti mai stanchi; diversamente la Fortitudo sa di avere una panchina corta e soprattutto sa che le energie, di chi sta in campo, a gara 3 si stanno esaurendo.
Con Costabile costretto a subire una marcatura (a volte) troppo energica è Valzano, in questa prima fase, a trascinare i suoi con precise realizzazioni dal perimetro, tanto che si ha un primo allungo che consente alla Finvest Passatelli Pula di staccare gli avversari di ben 18 lunghezze alla fine del primo tempo.
Veemente è la reazione dei mesagnesi nel terzo quarto, grazie alla presenza autorevole, sotto canestro, di Cafiero ed alla ritrovata vena realizzatrice di Caramia, tanto che la Fortitudo arriva a meno 6 dagli avversari sbagliando un facile contropiede e una successiva realizzazione da 3.
Nell’ultima decisiva frazione di gioco sale in cattedra Leo che impone autorevolmente la propria presenza con ben 4 triple e 2 altre realizzazioni dalla media distanza; man mano che scorre il tempo aumenta da un lato la consapevolezza che la vittoria è a portata di mano e sul fronte opposto le facce esprimono tutta la delusione per un risultato negativo ormai non più recuperabile.
L’Invicta, conclude il proprio campionato davanti ad un numerosissimo pubblico, che gremiva tutto il palazzetto Coni, senza nessuna sconfitta casalinga ed ha dimostrato di meritare questa promozione con la forza delle 34 vittorie e delle solo 4 sconfitte.
Il merito di questo risultato, che comunque accompagna gli altri ottimi risultati nei vari campionati giovanili, va ripartito tra la dirigenza che da sempre ha creduto in questo manipolo di giovani, ai tecnici, Cozzoli e Patera, che hanno saputo ridare slancio all’asfittico settore giovanile brindisino.
Un ulteriore ringraziamento va fatto ai due sponsor principali FINVEST e PASSARELLI PULA, che hanno creduto in una squadra composta da giovani locali che poteva fare tranquillamente a meno dell’ingaggio di…talentuosi giocatori stranieri.

Tabellini dell'incontro

Invicta Brindisi:
Travaglini 6, Cozzoli 7, V. Rongone, Valzano 17, Mangione 3 , Castrignano 8, De Iudicibus 3, Leo 26, Sjlay 4, Costabile 12.
Coach: Gianfranco Patera

Fortitudo Mesagne:
Zanzarella 9, Caramia 19, Cafiero 10, A.Calò 11, Di Bella, Marino n.e., Molfetta 8, E.Calò, Aresta 6, Guglielmi.
Coach: Monaco

Arbitri: Pepe di Adelfia e Saggese di Valenzano


Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Maurizio Pesari