Basket » 12/11/2006

B Ecc.: New Basket-Patti=85-70

Brindisi -Patti: video clicca qui

Parziali: 25-22, 43-36, 62-47
Clicca qui per le foto dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari

New Basket Brindisi: Muro 26, Parente 5, Caprari 12, Cattabiani 12, Camata 12; Berti 4, Sardano 2, Mocavero 12, Rubino n.e., Leo. Coach: Toni Trullo.
Patti: Mayer 3, Di Viccaro 17, Caruso 11, Dacic 13, Orsini 6; Gullo 12, Castelluccia 6, Pittari n.e., Brusco n.e., Capuano 2. Coach: Sidoti
Arbitri: Del Gaudio, Turbati
Usciti per 5 falli: Caruso
Percentuali al tiro: Brindisi: 22/38 da due (58%), 8/18 da tre (44%), 17/26 liberi (65%). Patti: 12/28 da due (43%), 11/30 da tre (37%), 13/21 liberi (62%);

Un’accelerazione della New Basket Brindisi in avvio del terzo periodo di gioco decide la gara tra i pugliesi e la Confcommercio Patti. Un terribile 13-0, frutto della scelta di schierare insieme Mocavero e Camata; un’opzione che ha messo in crisi una squadra che fino ad allora si era comportata più che egregiamente creando difficoltà ai più quotati avversari.
Festa completa, quindi, per i tifosi e la società che finalmente hanno ritrovato il loro palazzetto dopo i contrattempi che ne avevano ritardato la consegna, inizialmente promessa per i primi di ottobre. Oggi, con la consegna della “casa” rinnovata ed un successo conseguito in modo nitido, è tangibile la consapevolezza che la Brindisi sportiva ha tutto per potersi regalarsi quel sogno chiamato serie A, una categoria che la città e la società (ritardi, ritardatari e difensori d’ufficio a parte) ha dimostrato di meritare appieno.
Un vero trionfo. Un successo che deve entusiasmare ma che non può far dimenticare che la strada è ancora lunga e passa attraverso lo scoglio dei play-off.

La cronaca.
Trullo, costretto a fare a meno di Li Vecchi, schiera nello startin' five Parente, Muro, Caprari, Cattabiani e Camata; Sidoti, la cui società ha rescisso in settimana il contratto con il pivot Alfonso, risponde con Di Viccaro, Mayer, Orsini, Caruso e Dacic. L'avvio della New Basket è di quelli che potrebbero lasciare il segno. Caprari, Camata, Muro e dopo nemmeno due minuti è già 7-0. I siciliani, incapaci di trovare difese efficaci ed attacchi assennati, sembrano storditi dal gioco dei padroni di casa. Particolarmente ispirato appare Alejandro Muroche si rende artefice di tiri precisi e penetrazioni spettacolari che mandano in visibilio il pubblico brindisino. Dopo metà periodo, sotto di 11 punti, Patti si scuote e la difesa brindisina è costretta a commettere diversi falli per arginare le iniziative offensive degli avversari. I siciliani, minuto dopo minuto, riescono a ridurre il margine di svantaggio guidati dall’invidiabile intelligenza cestistica di Orsini e dalla buona vena offensiva di Dacic (10 punti nel primo quarto). La prima frazione si chiude sul 25-22, Un punteggio alto, “merito” di validi schemi offensivi quanto “colpa” di difese molto leggere. Nel secondo periodo la gara è senza dubbio meno spettacolare. Sia Brindisi che Patti stringono le maglie difensive e per i “frombolieri” diventa più difficile violare la retina. In cinque minuti di gioco le due squadra segnano appena 5 punti per parte (31-28); poi la New Basket, che mette dentro Berti, Sardano e Mocavero, cerca di ingranare la marcia decisiva ma non ci riesce. Brindisi opera un minibreak di 6-0 ma un tripla di Gullo, sul parquet al posto di Di Viccaro, ricuce il divario; ed è ancora Gullo, a fil di sirena, a rispondere ad un canestro di Muro (21 punti prima del riposo) e due tiri liberi di Sardano. Si va al riposo lungo sul 43-36. Quando le due compagini rientrano in campo, l'inerzia della gara cambia. Patti non riesce a rispondere alla mossa del doppio pivot ordinata da Trullo per limitare il “penetra e scarica” dei siciliani. Gli ospiti non riescono ad attaccare efficacemente la difesa brindisina e smarriscono la via del canestro; dall’altra parte, pur senza strafare, la New Basket trova con continuità la via del canestro. Il risultato è un break di 13-0 che ammazza la partita (56-36). Patti si sblocca dopo 5'30’’. Grazie ad un tiro libero di Orsini ferma lo showtime di Brindisi e tenta di partire per la rimonta. Ma la New Basket riesce a mantenere la consistenza sufficiente per chiudere il parziale con un vantaggio rassicurante (62-47).
Per i siciliani è troppo tardi per rientrare in partita anche perchè Muro e compagni non si lasciano trasportare dalla gioiosa atmosfera del PalaPentassuglia e continuano a rimanere concentrati fino alla fine.
Termina 85-70.
Adesso lo possiamo dire. Brindisi c'è. Per intero.

Risultati e classifica

Brindisi -Patti: video clicca qui