|    
                  Volley » 13/12/2006
  
B1 Femm.: il punto dopo la 9ª giornata. Di Raffaele Chionna 
                   
                   
Continua la marcia delle due battistrada San Vito e Aversa che vincono per 3-0 e si mantengono ai primi due posti della graduatoria divise da un solo punto: le pugliesi espugnano il Pala Rossellino di Potenza mentre le campane superano l’Aragona in casa.  Dietro perdono terreno Benevento e Brindisi: le sannite espugnano il Pala Scoppa di Soverato al 5° set mentre le adriatiche perdono fra le mura amiche dopo 5 lunghissimi set contro il Matera dell’ex Amatori Carratù. Ritorna al successo il Lamezia che passeggia sulle rovine dell’Erice sempre più solo in fondo alla classifica a zero punti.  Nella zona calda il calendario proponeva due scontri diretti che si sono conclusi entrambi al tie-break: a Modica l’hanno spuntata le padrone di casa ma l’Ostuni ha dimostrato di esserci mentre il Tortolì ha ceduto le armi ad un convinto Capo D’Orlando che porta a casa due punti utili per la classifica ma soprattutto per il morale.
  
San Vito e Aversa si staccano dalle altre con le brindisine che finalmente vincono per 3-0 mostrando un gioco spettacolare e continuo; l’Aversa non molla la presa e appare chiaro che, a meno di passi falsi di una delle due squadre, il primo posto si assegnerà nello scontro diretto. Il Benevento scivola a -4 e deve guardarsi le spalle dove sono sempre vicine Brindisi, Soverato e il redivivo Matera.  Nella parte bassa il Potenza vede assottigliarsi ad un sol punto il vantaggio sul quartultimo posto e l’Ostuni sembra l’unico a rimanere aggrappato al trenino salvezza. 
  
Il prossimo turno proporrà un Benevento Brindisi da brivido. Le prime due della classe scenderanno in Sicilia: il San Vito andrà ad Aragona e l’Aversa a Capo D’Orlando. In Trinacria si recherà anche il Tortolì che ha la grande possibilità di espugnare Erice e avvicinarsi alle posizioni salvezza.  
Punti pesanti per obiettivi diversi saranno in palio ad Ostuni e  Matera: nella Città Bianca sarà di scena il Potenza in una gara che vale la salvezza, nella Città dei Sassi scenderà in campo il Lamezia e chi vince rimarrà in scia delle squadre che ambiscono ai playoff. La Frigor Carni Soverato ospita il Modica e in caso di vittoria piena, sfruttando il risultato di Benevento, potrà scalare posizioni in classifica.
  
Raffaele Chionna – Addetto Stampa Stamplast San Vito   |