Basket » 24/04/2007

L'under 13 della New Basket al Torneo Papini di Rimini

Dal 28 aprile al 1° maggio prossimi si svolgerà a Rimini un importante torneo di basket giovanile maschile che coinvolgerà oltre trenta squadre provenienti da tutta Italia. Si tratta del torneo internazionale “Memorial Papini”, intitolato alla memoria di Claudio Papini, indimenticata figura storica della pallacanestro nazionale e riservato alle categorie under 13 ed esordienti 1995.

Al prestigioso torneo è stata invitata a partecipare la formazione under 13 della “New Basket Brindisi – Prefabbricati Pugliesi” allenata da Luca Laghezza, vincitrice dei campionati provinciali, oltre agli esordienti di Giuseppe Tamborrino. Nella città romagnola confluiranno talenti in erba delle maggiori società nazionali come Benetton Treviso, Eldo Napoli, Lottomatica Roma e Mens Sana Siena.

La manifestazione, organizzata dall'associazione “Insegnare Basket”, rappresenta una kermesse sportiva di alto livello che richiamerà l'attenzione di tantissimi appassionati ed addetti ai lavori. Proprio a questi ultimi sarà dedicato un interessante clinic tecnico che si terrà alla presenza di Carlo Recalcati, allenatore della nazionale italiana e di Piero Bucci, trainer della Eldo Napoli di A/1. Ottanta le partite previste nell'arco dei quattro giorni di gara che si terranno in dieci campi di gioco.

Saranno impegnate 16 squadre del panorama cestistico europeo per la categoria Under 13 e 16 squadre per gli Esordienti. Le gare avranno inizio il pomeriggio di sabato 28 aprile e finiranno il 1° Maggio con le finali presso il Palazzetto dello Sport. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per la squadra allenata da Laghezza che avrà la possibilità di misurarsi con formazioni di società blasonate.
Basti pensare che nel girone brindisino ci saranno l’Eldo Napoli, il San Lazzaro ed il Valdarno. Subito dopo aver partecipato alla kermesse di Rimini, i ragazzi di Luca Laghezza saranno impegnati nel campionato regionale under 13 che sarà suddiviso in quattro gironi da tre. In quella occasione, la squadra brindisina si contenderà l’accesso alle final four. Grande soddisfazione nella società di contrada Masseriola che nel giro di soli tre anni è riuscita a ricostruire un ottimo settore giovanile dal quale si spera di poter attingere, in futuro, i protagonisti della prima squadra.

COMUNICATO STAMPA NEW BASKET BRINDISI