Basket » 30/04/2007

C2 Masch.: Francavilla-Martina=106-97 (dts)

Francavilla: Palumbo 18, Ventruto 10, Voglino 10, Dellacorte 21, Morel 20, Sordi 17, Serpentino 14, Puglia, Serpentino, Leo. All: Olive

Martina: Nobile 21, Lombardi 19, Monier 20, Mitrotti 12, Serio, Rotolo 4, Masciulli 2, Ruggiero 6, Moliterni 13, Schiavone. All: Terrulli.

Parziali: 20-25,35-44,58-64,85-85
Arbitri: Petraroli e D'Elia di Lecce

Al suono della sirena l'abbraccio tra i due coach Olive e Terrulli chiude una settimana di tensioni e una partita bellissima e spettacolare. Francavilla e Martina hanno regalato grande basket, da categorie superiori, tutti i giocatori hanno dimostrato il loro valore e in campo hanno lottato senza mai lesinare energie.

La squadra ospite è arrivata a Francavilla con un buon seguito di tifosi e determinata a conquistare il successo che avrebbe permesso alla formazione tarantina di giocare il match point giovedi in casa. La Soavegel dal canto suo ha avuto il merito di non disunirsi nei momenti difficili e sul finarìle la forza di ribaltare l'esito dell'incontro.
Torniamo alla gara.

Gli ospiti scendono in campo con Monier,Mitrotti,Lombardi, Moliterni e Nobile. Risponde la panchina di casa con Palumbo, Morel,Dellacorte,Ventruto e Sordi.Partenza a razzo per le due formazioni i primi 5 minuti giocati a ritmi vertiginosi, con rapidi capovolgimenti di fronte da entrambe le parti. Monier e compagni però più lucidi e freddi e il Martina va subito avanti 5 a 2 e successivamente 9 a 15. Coach Terrulli inizia a far ruotare subito i suoi uomini e dalla panchina risulta determinante l'ingresso di Ruggiero che infila due triple importanti. Ventruto non in perfette condizioni fisiche lotta in difesa tenendo il temuto Nobile a soli 4 punti.
Per la squadra di casa 9 punti di Dellacorte permettono alla Soavegel di ridurre lo svantaggio e chiudere il primo quarto sotto di 5 (20 a 25).
Nel secondo periodo è ancora la Sigilsud a menare le danze guidata dall'esterno Mitrotti e da un Moliterni sempre presente a rimbalzo in serata anche di grazia al tiro. Voglino sostituisce capitan Palumbo dando il suo solito contributo, Morel inventa una tripla importante ma soprattutto dalla panchina è il giovane Serpentino a dare la scossa alla sua squadra realizzando canestri importanti e tanti rimbalzi offennsivi. Si va a riposo con il tabellone che segna 35 a 44.

Alla ripresa lo splendido pubblico della scuola media San Francesco tenta di spingere i propri beniamini alla conquista della vittoria. Sordi mette subito dentro due canestri da sotto e il cecchino Dellacorte inventa due tiri dalla lunga distanza per il -2. Lombardi e Moliterni non ci stanno a perdere e prendono permano la loro squadra creando il nuovo allungo +6. Ancora il giovane Serpentino a rimbalzo costringe i lunghi avversari a commettere diversi falli.
Inizia l'ultima frazione di gioco la palestra si trasforma in una autentica bolgia, il pubblico di Francavilla crede nella possibilità di ribaltare la situazione e spinge i propri beniamini all'impresa.
La Soavegel raddoppia l'intensità difensiva, alterna le difese e dopo qualche minuto il boato del pubblico al primo aggancio della partita sul 66-66.

In questo periodo quasi tutti i giocatori di coach Olive trovano la via del canestro, Nobile e Monier rispondo per gli ospiti. Escono per raggiunto limite di falli Moliterni per il Martina e Serpentino e Voglino per il Francavilla. Gli ultimi minuti si giocano in una bolgia e Morel segna dalla lunetta permettendo ai padroni di casa di andare avanti + 4. Sul rovesciamento di fronte è Lombardi ad inventarsi una tripla da 8 metri per -1. Fallo per i viaggianti e dalla lunetta Morel fa 1/2. A 12" dal termine il tabellone segna 85 a 83. Coach Olive decide di ricorrere al fallo, per non permettere agli avversari di avere l'ultimo tiro. In lunetta va Monier, il giocatore argentino sbaglia entrambi i liberi, ma sul secondo conquista un rimbalzo fondamentale Masciulli, che allo scadere pesca Nobile sulla lunetta che non si fa scappare l'occasione di portare la sua squadra ai supplementari. (85-85).
Ancora 5' di sofferenza e grande basket. Dopo qualche attimo di scoramento il pubblico torna a incitare la squadra e a chiedere ai giocatori di continuare a crederci. Primo canestro del Martina con Lombardi dalla lunga distanza e poi tanto Francavilla, Ventruto e Sordi iniziano a dominare sotto i tabelloni , Morel mette un'altra tripla ma è capitan Palumbo con 8 punti il mattatore dell'overtime che regala alla Soavegel un meritato successo. Alla fine tutta la squadra a metà campo a salutare i propri tifosi. Appuntamento a giovedi alle ore 21 allo splendido impianto di Martina Franca.

Coach Olive: "E' stata la vittoria del cuore, oggi i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di essere un gruppo, non ci siamo disuniti nei momenti difficili e abbiamo lottato tutti insieme per conquistare questo straordinario successo. Sono soddisfatto e felice per questo fantastico pubblico. Mi dispiace che una di queste due squadre debba uscire, entrambe le formazioni hanno regalato grande basket e sugli spalti è stato bello vedere le due tifoserie incitare le proprie squadre stando a stretto contatto senza nessuna divisone. Il basket è bello anche per questo!

COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL FRANCAVILLA