Basket » 15/07/2007
Terra dei Messapi: vince la Fortitudo Bologna
Si chiude la V edizione del Torneo internazionale di basket “Terra dei Messapi-memorial Gigi Melone”, organizzato dalla A.S.D. Mens Sana Mesagne e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e del Senato, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di Mesagne; nonché dal CONI Nazionale e dalla FIP.
Trionfa, in una villa comunale strapiena, la Fortitudo Bologna allenata da Fabrizio Fantasia che batte in finale la Don Bosco Altamura per 33-18. Non basta ai baresi la verve di Nicolò Basile, votato MVP del torneo, per contrastare l’organizzazione ed il tasso tecnico della compagine emiliana. Al terzo posto si piazzano i lituani del Krepsinio Kaunas che sconfiggono senza troppi patemi l’ABC Cantù col punteggio di 53-28.
Una partita senza storia condotta impeccabilmente dagli arancio-neri dell’ex Unione Sovietica fin dalle prime battute.
Nella finalina per il quinto posto la spuntano, sui padroni di casa della Mens Sana Mesagne, i croati dell’Uskok Rijeka, formazione sempre presente nelle ultime edizioni dell’evento.
La sfida tra i mensasini e l’Uskok è stata la partita più combattuta di quest’ultima giornata, con i ragazzi di Angelo Greco che, in rimonta, hanno cercato di strappare la vittoria ai croati. Niente da fare e partita che finisce sul 37-32 per il Rijeka. Il Basket Fasano, invece, evita l’ultima posizione sconfiggendo per 29-9 la Pallacanestro Brindisi.
Al termine della finale, si sono svolte la cerimonia di chiusura e l’assegnazione dei premi speciali che sono andati a:
Miglior giocatore del torneo, “Trofeo Gigi Melone”: Nicolò Basile (Don Bosco Altamura)
Gara di tiro da 3 punti: Albertas Valiulis (Krepsinio Kaunas)
Premio fair play: Gabriele Artese (Fortitudo Bologna)
Va, dunque, in archivio anche l’edizione 2007 del “Terra dei Messapi” che ha visto avvicendarsi sul campo della villa comunale di Mesagne più di cento bambini, o cestiti in erba che dir si voglia. ‹‹Questi ragazzi giungono al nostro torneo alla fine dell’ultimo anno di mini-basket, mentre dal prossimo inizieranno a far parte, a pieno titolo, dei settori giovanili – dichiara Gianfranco Mellone, ds della Mens Sana Mesagne -.
Il “Terra dei Messapi” fa da spartiacque in un momento particolare della loro attività, a metà tra il ludico e l’agonistico. Anche in quest’edizione è andato tutto per il meglio, e speriamo di rinnovare l’organizzazione dell’evento anche il prossimo anno, perché incarna in pieno la nostra filosofia del basket imperniata sul lavoro coi giovani. Un grazie particolare lo rivolgo al Comune di Mesagne ed agli sponsor che hanno sostenuto la nostra iniziativa, ovvero: Cantine San Paolo di Tuturano, Stp, Associazione Panificatori della provincia di Brindisi; nonché a Uccio Denitto, proprietario de “La locanda dei Messapi” e al dottor Alessandro Distante dell’ISBEM per la disponibilità dimostrata nel fornire vitto ed alloggio a tutti i partecipanti.
Ovviamente, un caloroso saluto a tutti i ragazzi e…arrivederci al prossimo anno››.
Andrea Tundo – Addetto stampa Torneo internazionale “Terra dei Messapi” |