Basket » 04/08/2007

Vozza: "Ceglie non ti deludero'"

L'etichetta di favorita del torneo ormai non la vuole più nessuno: mette troppa responsabilità addosso e pare non porti granchè bene.

In B2 è il caso del Ruvo, ogni anno etichettata come grande favorita perchè spende tanto, ma da due anni viene puntualmente sconfitta in finale. In C1 poi pare tocchi al Ceglie: squadra grandifirme, squadra con tanti punti nelle mani, dai giocatori in grado di far volare la squadra. Macchè. L'anno scorso la macchina si è inceppata sul più bello, tanti infortuni ne hanno bloccato l'ascesa di un team che a dicembre guardava tutti dall'alto.
Quest'anno i brindisini ci riprovano, squadra rifatta per buona parte con l'innesto del play sudamericano Rossi Pose, della guardia Simone Albana e di Cipulli. Sarà l'anno buono? "Ci fa piacere che ci danno favoriti - ammette il capitano Beppe Vozza, alla seconda stagione con la casacca cegliese - senza dubbio è un vantaggio che ci danno perchè ci indicano come una squadra da battere, ma questo non ci deve nè avantaggiare nè farci salire su un piedistallo.
E' stata costruita senza dubbio un buon roster competitivo, con giocatori validi messi ognuno nel proprio ruolo. E ci tengo a precisarlo perchè sento parlare spesso di doppioni o giocatori fuori ruolo. Tutto questo è assurdo". Quali sarebbero questi doppioni? "Sento parlare di incompatibilità tra me e Giancarlo Zizza. Ma dov'è questa incompatibilità?

Io sono più interno, sono un 3 puro, mentre lui è un esterno, spazia sul perimetro, è un tiratore nato e si prende la responsabilità di tiri pesanti dalla lunga distanza. Situazione simile mi è capitata ad Ostuni quando Motta giocava da 4 e io da pivot puro. Comunque, scommetto molto su un roster di qualità. Ci siamo assicurati un play tutto fare come Rossi Pose che sa far girare la squadra, cè un Di Santo che vuole dimostrare che non è finito e si sta allenando al massimo per farsi trovare pronto il giorno della preparazione (16 agosto) e di Cipulli non posso che parlarne bene perchè è uno dei migliori della C1 nel suo ruolo".
Anche le altre si stanno rinforzando e anche bene: "Le nostre sparring-partner si stanno attrezzando bene. Un duello con San Severo sarebbe intenso e stimolante, hanno giocatori spavaldi come Bosco, Marinelli, e l'ottimo Magnani, il Martina stesso che con Parisi e De Leonardis fa paura, il Pescara stesso, mentre le altre vorranno fare un campionato dignitoso.
So che qualcuno con noi vorrà fare la partita della vita, siamo abituati anche l'anno scorso era così non può che stimolarci a dare il massimo". Tra pochi giorni ferie finite e tutti al lavoro: "E' vero, vogliamo farci trovare al top della condizione fisica sin da subito per cominciare nel migliore dei modi la stagione. Essere al top subito è importante, il calendario ci propone match tosti sin da subito, credo che dopo 7-8 giornate il campionato cominci ad assumere una propria fisionomia. Mi piacerebbe arrivare al giro di boa nelle prime posizioni di vertice, ed arrivare a primavera in una condizione fisica accettabile perchè lì ci giochiamo tutto. Promettiamo grande impegno e concentrazione". E nel frattempo si da appuntamento al 16 agosto per il raduno, il primo giorno di scuola al palazzetto. Visite mediche e poi il via alla stagione.

MERCATO - Movimenti in uscita: Charles Muyango è ufficialmente un giocatore dell'Auxilium Torino (C1 girone A): "Ho firmato un contratto di un anno, dopo aver risolto il contratto col Ceglie. Mi sono ripreso il cartellino, a Ceglie ho passato due anni davvero molto belli, auguro a tutti le migliori fortune. La squadra è forte e competitiva". Saluta il Ceglie anche Rocco Palazzo, accasatosi al Melfi, "Non rientravo più nei piani della società", ha detto il play lucano.

Francesco Zizzi