Basket » 01/10/2007

C1 Masch.: Ceglie - Taranto= 67-52

Ceglie: Rossi Pose 13, Di Santo 2, Albana 14, Vozza 13, Curri Ne, Cipulli 6 Mancini 12 Zizza 3 Barletta 1 Torrieri 3

Taranto: Rotolo 19, Travaglini 4, Mennitti, 2, Fanelli 3, Luzzi, De Pasquale 11 Ausiello 4 Piroddu 5 Ferrante Ne Latorre 4

Parziali 18-11 35-32 50-40 67-52
Arbitri Di Francesco Di Teramo E D'arielli Di Francavilla Al Mare
b Si sa, nel giorno del battesimo bisogna sempre mettersi il vestito migliore. Il Ceglie se lo fa cucire a sua misura da Simone Albana, protagonista di una partita decisamente fuori le righe: 14 punti, 3 bombe, tanta sostanza tanta corsa e tanti recuperi in attacco e in difesa che lo eleggono mvp della serata. Inizia bene il campionato del Ceglie, guardato con costante attenzione dagli addetti ai lavori, che supera la cenerentola Taranto nel giorno del suo primo ballo ufficiale e le impone un altro stop dopo quello di appena 10 giorni fa in Coppa Italia.

Tanto pressing, contropiede e azioni veloci: così i brindisini superano gli jonici tanto volenterosi, ma inconsistenti e privi dell'esperienza per affrontare un campionato così impegnativo come quello di C1.
Coco Romano (squalificato assieme al vicecoach Montanaro) guarda la partita dalla tribuna e prepara una squadra d'assalto: Di Santo è a mezzo servizio colpa di un infortunio al dito, e presenta un quintetto base che più spavaldo non si può Rossi Pose Cipulli, Albana tiratore, con Zizza esterno e Vozza sotto le plances. L'inizio pende dalla parte del Taranto (2-9 al 3') dove Ruotolo e De Pasquale con i loro veloci cambi di passo mettono in difficoltà il gioco dei cegliesi. Sale in cattedra Simone Albana, 10 punti tra il primo quarto, servito e riverito da capitan Vozza tutto questo nonstante la serata storta al tiro di Zizza e le incertezze di Cipulli. Il Taranto ne approfitta e si riporta in partita al 25' sul -1 (38-37).

I continui cambi di Romano, con Torrieri e Mancini fruttano gli esiti positivi, la squadra è più corta e tiene piu attenzione al possesso palla e ai tagli in area. Rossi Pose dà il ciak giusto per mandare a segno l'onnipresente Albana e Vozza e il castello del Taranto si sgretola come neve al sole. Le assenze del Taranto hanno pesato (Ferrante e capitan Massari) ma sono mancati i punti di Fanelli e Latorre, esperto giocatore bloccatosi per ko.

E lì il Ceglie ha preso il volo: Cipulli ha trovato fiducia nei propri mezzi e ha condotto per mano la squadra fino a trovare l'allungo (+16 58-42) che ha chiuso il match e bagnato il debutto del Ceglie con una bella vittoria applaudita e festeggiata dai propri tifosi.

FRANCESCO ZIZZI