Basket » 17/10/2007

B Femm.: Bari - Futura Brindisi =56-79

Iap Brindisi: Enza Mosca 9, Maria Mariutti 7, Alberta Gioia 14, Marzia Guadalupi 19, Carla Patera 9,Marina Fersino 4, Federica Leo 9, Federica Falcone 4, Gaia Piscopiello 2, Valentina Scatigno
Allenatore: Rino Rodi, aiuto e scorer Salvatore Ranieri

Tutte vincenti, secondo pronostico, le squadre favorite per il primato regionale.

Nell’incontro più atteso ed equilibrato la IAP Futura Brindisi ha avuto ragione della forte formazione della Pink Bari, partecipante fuori classifica al campionato. Pur consapevoli che i 2 punti sarebbero arrivati in ogni caso, le ragazze brindisine li hanno guadagnati sul campo e con pieno merito.
La IAP si è presentata a Bari in formazione rimaneggiata per le assenze di alcune giocatrici d’area, il primo quarto è stato molto equilibrato con una certa comprensibile tensione da esordio in entrambe le squadre, poi prese le misura alle baresi, la IAP Futura ha dato il meglio di sé nel secondo quarto, a metà gara il divario era di 20 punti e poi nonostante i tentativi di reazione delle baresi, la differenza di punteggio si è andata accentuando.

I parziali della gara sono stati 1° periodo 13 a 14, 2°p. 9 a 28, 3° p. 15 a 16, 4° p. 19 a 21, a dimostrare la costante superiorità della Futura c’è il dato che tutti i parziali sono favorevoli alle altlete brindisine. Il coach Rino Rodi ha guidato la squadra in modo egregio, vincendo la battaglia tattica delle panchine e ruotando tutte le ragazze a disposizione, 9 su 10 sono andate a segno.
Ottima la prova di M.Guadalupi, MVP della serata, precisa al tiro con 19 punti (8/12), 8 rimbalzi,e di E.Mosca 9 punti, 8 rimbalzi, 2 assist uniti ad una notevole dose di grinta, una vera guida ed esempio per le compagne. Ottime anche A.Gioia con 14 punti (3/6 da 2 ed 1 /4 da 3), 5 recuperi, 0 perse e 4 rimbalzi difensivi e C.Patera, molto precisa, non spreca nulla, realizza 9 punti (1/2 da 2 e 2/2 da 3) oltre alla solita sapiente regia. Generosa prova di M.Fersino, nell’insolito ruolo di lungo, cattura 9 rimbalzi, realizza solo 4 punti; sufficiente la gara di F.Leo , non molto felice nelle scelte di tiro, 9 punti (2/9 da 2), ma cattura 4 rimbalzi difensivi. Non all’altezza delle sue grosse possibilità M.Mariutti 7 punti (1/4 da 2, 1 su 5 da 3), ansiosa di essere utile alla squadra, ma spesso sopra le righe. Buona prova di F.Falcone, che gioca poco, ma si rende utile, 4 punti (2 su 3 da 2) e 5 recuperi. Contribuiscono alla vittoria in modo soddisfacente anche G.Piscopiello e V.Scatigno.Il prossimo impegno della Futura sarà casalingo, contro il Lara Grottaglie, una new entry di questo campionato, avversario da rispettare, non da temere.

La prossima:
Per la IAP Futura Basket Brindisi si tratta di affrontare il Lara Grottaglie, al Palamalagoli, ct.da Masserola, Brindisi, sabato 20 marzo alle 18.00.

Pasquale Palmiero Ufficio Stampa IAP Futura Basket Brindisi