Basket » 21/10/2007

B Ecc.: Fossombrone - New Basket Brindisi=59-88

Per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari : clicca qui

Fossombrone: Gurini 2, Gattoni 15, Perini 4, Musso 6, Puleo 11, Berlati 10, Di Marcantonio 8, Mariani 3, Brunetti, Mancinelli, Cleri. All. Paolini

New Basket Brindisi: Muro 22, Parente 3, Santoro, Plateo 14, Cardillo, Vetrone, Feliciangeli 20, Cardinali 6, Cagnin 6, Prelazzi 17. All. Moretti
Arbitri: Di Giambattista, Flammini
Note:
Brindisi:
25/37 (68%) da due; 9/21 (43%) da tre, 11/16 (69%) liberi.
Fossombrone:
15/26 (58%) da due; 4/17 (24%) da tre, 17/20 (85%) liberi.
Usciti per 5 falli: Cardillo

La New Basket Brindisi torna dalla sua prima esterna con una vittoria, netta, ai danni della matricola Fossombrone. Dopo aver subito per tutto il primo quarto gli uomini di coach Moretti riescono a cambiare il ritmo impresso alla gara e a travolgere gli uomini di coach Paolini. La difesa asfissiante praticata dagli ospiti ha tolto lucidità ai padroni di casa i quali, dopo il secondo quarto, hanno assistito al crescendo atletico dei pugliesi che hanno poi dominato la gara.

La gara: Moretti manda in campo Cardillo, Prelazzi, Parente Muro e Cagnin, risponde coach Paolini con Gurini, Mariani, Berlati, Di Marcantonio e Puleo.
L’avvio sprint dei padroni di casa segna dopo 2 minuti 5-0 per il Fossombrone. Il Brindisi pare avere un approccio “lento” al match, così i padroni di casa ne approfittano e iniziano a costruire un piccolo margine di vantaggio che difenderanno per tutta la prima frazione. Dopo 3 minuti e mezzo il punteggio vede avanti i locali per 9/4 con Puleo in grande spolvero. Dall’altra parte i molti errori al tiro preannunciano una brutta serata per Muro, ben controllato dalla difesa che riesce a non far fare tiri puliti ai cecchini brindisini. A 3 minuti dal termine il tabellone segna +6 per i padroni di casa: 15/9. Si va al primo riposo sul 17/15.

Al ritorno in campo, nel secondo quarto, la squadra di Moretti inizia con piglio diverso.
Dopo aver scaldato il motore, Parente, impeccabile la sua cabina di regia, aumenta il ritmo ed il Brindisi trova i giusti equilibri offensivi e difensivi. La New Basket recupera lo svantaggio e si rifà sotto, dopo 4 minuti è Plateo che trova il canestro del vantaggio brindisino, 21-22.
Gli ospiti acquistano sicurezza e tutto diventa più semplice, Prelazzi e compagni infilano il parziale di 11-0 e si portano sul punteggio di 21/28.
Il Fossombrone perde la lucidità iniziale e resta in balia degli ospiti che continuano ad incrementare sfruttando bene il gioco dei lunghi sotto i tabelloni. Il Brindisi sfodera un parziale di 2/18 e si porta sul 23/35 con il canestro di Feliciangeli.
I Padroni di casa provano a cambiare difesa schierandosi con la 3-2, ma l’effetto sortito è che Prelazzi e Cagnin, vere spine nel fianco per la compagine di coach Paolini, vengono ben serviti sotto canestro da Parente e si arriva in pochi minuti sul 32-41 alla fine del secondo quarto.

Dopo la pausa lunga Moretti difende il suo vantaggio schierando in campo Feliciangeli, Parente, Cardinali, Prelazzi e Muro. E’ quest’ultimo che sigla il quarto con la sua firma trascinando la squadra con giocate che fanno già rivedere il vero Muro, autore a fine gara di 22 punti.
Brindisi prende il largo e alla fine del terzo quarto conduce sul 41/64.

Nell’ultimo quarto Fossombrone non riesce a dare l’assalto e gli ospiti amministrano il vantaggio, incrementandolo fino a +33, sul 47/80 a 4 minuti dal termine.
Finisce sul 59/88; Il viaggio è iniziato.