Basket » 14/11/2007

New Basket: via Cagnin, torna Li Vecchi

Manca ancora il crisma dell'ufficialità che, probabilmente, sarà sancito oggi con l'atteso comunicato della società, ma la notizia giunge da più fonti: la New Basket Brindisi ha scelto di operare un avvicendamento tra gli over del proprio roster: va via Andrea Cagnin, torna Agostino Li Vecchi.

Ago potrà rivestire la casacca biancoazzurra già da domenica 18 quando Brindisi scenderà sul parquet del PalaSassi contro i padroni di casa del Matera.

La notizia, pur essendo ipotesi probabile (soprattutto qualche mese fa), giunge quasi a ciel sereno. Cagnin, dopo le pesanti critiche ricevute ad inizio stagione da pubblico ed addetti ai lavori, era apparso in netta ripresa, tant'è che nell'ultima gara interna, nettamente vinta contro il Ferentino, aveva offerto un apprezzabile contributo proprio nel momento in cui l'inerzia della contesa ha cominciato a pendere dalla parte degli uomini di Moretti.
Il pivot di Camposampiero non rimarrà disoccupato visto che si è già accasato a Riva del Garda, formazione del girone A della B d'Eccellenza.

Il ritorno effettivo sul parquet di gioco di Li Vecchi, atleta sotto contratto ma stranamente non inserito nel roster di inizio stagione, comporterà una piccola rivoluzione tecnica (Ago è il numero 4 che ama svariare su tutto il perimetro offensivo, Cagnin è uomo da "sotto le plance") ma mette in chiaro quali sono le scelte societarie per un eventuale rafforzamento dell'organico.
La New Basket diregerà le mire di mercato sul "lungo" destinato a fare reparto con Franco Prelazzi. Tramonta, quindi, l’ipotesi di un play da affiancare a Parente. Una scelta che appare frutto di una attenta valutazione operata nelle prime cinque giornate di campionato: Cardinali e Plateo si sono dimostrati abbastanza affidabili ogni qual volta sono stati chiamati a manovraro in cabia di regia per ridar fiato a capitan Parente.