Basket » 24/12/2007

C2 Masch.: Lecce - Soavegel Francavilla=75-80


Lecce: Mummolo, Paiano 5, Paiano A , Voglino 6, Mininanni 4, Rivero 15, Durini 2, Trullo 24, D'Amicis 5, Sordi 14. Coach : Laudisa

Francavilla: Aguirre 13, Ventruto 8, Moliterni 7, D'Amicis 7, Morel 34, Dellacorte 11, Puglia, Serpentino, Italiano, Benizio. All: Olive

Parziali: 19 - 21, 37 - 40, 57 - 55
Arbitri: Posa di Talsano e De gregorio di Taranto
Falli: 20 il Lecce, 19 il Francavilla

Soffre ma vince la Soavegel Francavilla regalando ai numerosi tifosi giunti nel capoluogo salentino la gioia della vittoria, tredicesima consecutiva. A vestire i panni di Babbo Natale e portare due punti importanti alla compagine del Presidente Bianco è stato l'argentino Maxi Morel, autore di una prestazione maiuscola, condita da 34 punti (9/14 da tre, 7/7 ai liberi, 5 falli subiti, 2 rimbalzi conquistati, 5 palle recuperate e +33 di valutazione). La forte guardia francavillese ha cancellato a modo suo rispondendo sul campo ad un periodo di appannamento. Palla a due e i viaggianti entrano con Aguirre, Morel, Dellacorte, Moliterni e D'Amicis, risponde coach Laudisa schierando Trullo, Rivero, Voglino,Paiano e Sordi.

Apre subito il Lecce con un canestro di Rivero, a cui segue un tiro dalla media di Paiano e una bomba di Trullo. Per il Francavilla è Aguirre a rispondere con 2 canestri consecutivi (7 a 4). Carlos Sordi ha tanta voglia di ben figurare contro i suoi ex compagni e subito diventa determinante, con 7 punti frutto di una bomba, 2 tiri liberi e un canestro da sotto.La Soavegel sembra accusare il colpo, ma prima Dellacorte inventa una tripla e poi si scatena l'argentino Morel realizzando 4 tiri dalla lunga distanza consecutivi ben servito dal compagno di squadra Aguirre.Il primo periodo si chiude con la Soavegel avanti di 2 punti (21 a 19).
La seconda frazione è aperta da un invenzione di capitan Dellacorte e da Aguirre e D'Amicis che trovano punti in lunetta. La squadra di Laudisa non ci sta vuole vincere con la capolista prima delle feste per regalare ai tifosi una grande soddisfazione e rinforzare la squadra per il girone di ritorno. Sordi in serata colpisce ancora da tre punti ma è la partita del folletto Trullo che nel secondo periodo realizza 4 triple che spezzano le gambe al Francavilla che tenta in difesa di alternare la uomo alla zona.

Coach Olive chiede qualche minuto a Cristiano Ventruto, il giocatore brindisino non in perfette condizioni stringe i denti e sostituisce Moliterni, mentre Puglia dà qualche minuto a Dellacorte. E' proprio Ventruto a dare la scossa alla sua squadra segnando 6 punti consecutivi. Sul capovolgimento di fronte è Mininanni ad iscrivere il suo nome a referto con una tripla. Al riposo si va con il tabellone che segna 40 a 37 per il Francavilla. Il terzo periodo è di marca leccese, gli uomini di coach Laudisa vincono il tempino con il punteggio di 20 a 15. Protagonista è Rivero sino a quel momento in ombra che realizza 7 punti ben coadiuvato dal solito Trullo, miglior realizzatore della sua squadra con 24 punti. La Soavegel è in difficoltà, gli uomini di coach Olive sembrano accusare la stanchezza di questa prima parte del campionato che li ha visti indiscussi protagonisti in vetta alla classifica dalla prima giornata all'ultima. La capolista da sfogo all'esperienza e pur non brillando riesce a trovare punti importanti dalla lunetta e a limitare i danni chiudendo sotto di due (57 - 55). Lecce ci crede, i tifosi iniziano a farsi sentire, la squadra di casa piazza un break all'inizio del quarto periodo targato Voglino 9 a 5, che porta il punteggio sul 66 a 60.Risponde Morel con l'ennesima tripla della serata e D'Amicis che realizza 4 punti permettendo alla sua squadra di ritornare in vantaggio 64 a 63.
La Soavegel nei successivi 5 possessi attacca male e non riesce a trovare la via del canestro, 4 punti consecutivi di Sordi portano il Lecce sul 67 a 64 e costringono coach Olive a chiamare sospensione a 4 minuti dalla fine.Cosa si siano detti in quel minuto non si sa, sta di fatto che al rientro sospinti dai propri tifosi accorsi numerosi a Lecce nonostante il tempo e le festività, gli uomini del presidente Bianco regalano minuti di spettacolo e intensità, facendo capire ai presenti il perchè è la formazione che guida imbattuta il campionato, con il miglior attacco del torneo. Prima Dellacorte, poi due volte Morel e infine Aguirre colpiscono da tre annichilendo gli avversari e chiudendo la partita (80 a 73). C'è il tempo solo per la risposta di Rivero dalla lunetta e l'incontro si chiude sul punteggio di 80 a 75 per la capolista che può così festeggiare il Natale con serenità e guardare all'anno nuovo con fiducia e ottimismo. Il Lecce esce a testa alta consapevole di aver giocato un'ottima partita. Adesso il recupero e poi il mercato di riparazione che sembra porterà novità in casa salentina.

Coach Olive: "Questa vittoria vale tanto, ci permette di riposare con serenità e di lavorare sui nostri meccanismi. Vincere a Lecce non era facile, loro hanno giocato una grande partita, erano molto motivati a battere la capolista, noi oltre ad avere Ventruto infortunato sapevamo di non vivere un buon momento di forma, ma proprio per questo motivo che sono soddisfatto di questi due punti, il campionato è lungo e una grande squadra è tale se riesce nei momenti difficili a vincere le gare. Adesso pensiamo a festeggiare il Natale, ritorneremo a lavorare e a programmare con la società, dopo questa prima parte di campionato è giusto iniziare a tirare le somme e a programmare il proseguio del torneo. Auguri a tutti!

COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL FRANCAVILLA