Basket » 04/01/2008

Paolo Moretti: "siamo a ridosso della fase più importante della stagione"

Con il nuovo anno è iniziata la fase più importante di questa stagione sportiva. Lo è, vi assicuro, anche se mancano ancora due partite alla fine del girone di andata.
Con la formula del campionato di B d’eccellenza rivoluzionata questa estate, la posizione in classifica alla fine della stagione regolare diventa ancora più importante; arrivare tra le prime quattro è meglio che arrivare quinti o, ancor più chiaramente, piazzarsi secondi è meglio che terzi o quarti, quindi……classificarsi primi è meglio che secondi.
“Bravo coach Moretti” direte con ironia. Bisognava studiare fino a vent’anni e diplomarsi geometra per affermare così tante banalità? Calma, calma… adesso arriva la “storia” in mio soccorso. Non è una equazione matematica: vincere la stagione regolare-uguale vincere i playoff .
Nella stagione sportiva ’95-’96, dopo avere vinto tre scudetti consecutivi e dopo avere dominato la quarta stagione regolare consecutiva, con la Virtus Bologna perdemmo in semifinale dalla Stefanel Milano che eliminò - da quinta classificata - in ordine: Varese (quarta), Virtus Bologna (prima) ed in finale Fortitudo Bologna (seconda).
Dopo tutto questo ripasso storico, gli obiettivi primari sono diversi e tutti importanti: arrivare in ottime condizioni psico-fisiche a marzo per potere sprintare quando gli altri corrono appena appena; piazzarsi il più possibile a ridosso delle prime posizioni in classifica in modo da poter sfruttare il fattore campo; giocare ogni partita con determinazione, nessuna esclusa.
A Brindisi siamo a ridosso di un periodo molto delicato, perché da una parte dobbiamo caricare il programma fisico-atletico nei mesi di gennaio e febbraio, per trovarci poi nelle gambe quella condizione desiderata, dall’altra il calendario ci prospetta trasferte insidiosissime, scontri diretti casalinghi come quello di domenica con Osimo senza ignorare l’eventualità della partecipazione alla Winter Cup: ciò potrebbe intasare esageratamente il nostro programma di partite (tante in pochi giorni). Stiamo lavorando con la solita applicazione ed intensità ed ho buoni motivi per avere fiducia.
Approfitto di questa mia prima esperienza editoriale per salutare gli appassionati di pallacanestro e, se mi permettete, in particolare i tifosi della Prefabbricati Pugliesi con l’augurio, per tutti, di un 2008 ricco di salute e soddisfazioni. Magari…che si possa avverare il sogno che più di qualcuno ha, da tempo, nel cassetto!

PAOLO MORETTI
Allenatore New Basket Prefabbricati Pugliesi Brindisi

L'articolo è scritto da Paolo Moretti per il sito societario www.newbasketbrindisi.it. Brundisium.net lo diffonde su gentile concessione ed autorizzazione della Redazione del sito ufficiale della società.