Basket » 13/01/2008

B2 Masch.: IGE Ostuni-Catanzaro=71-64

IGE Ostuni: Negri 8, Morena 12, Menzione 11, Gagliardoni, Caloia, Torboli 4, Avenia 19, Stella 2, Novati 15, Silvestro n.e.
Catanzaro: Grosso, Caliò, Scocchera 1, Ogliardo 12, Porta, Saccardo 21, Sabbia 14, Cattani 10, Mercurio, Doati 6

Menzione segna i primi 6 punti della Ital Green Energy, ma Catanzaro si porta a condurre, per una tripla e per una prima supremazia di Saccardo sotto canestro. E’ la cronaca di una partita normale, fra due squadre di alta classifica, che contano di chiudere il girone di andata nel modo migliore.
Ma la partita cambierà subito volto, diventando una partita eccezionale e bellissima.
A Morena viene fischiato il terzo fallo nei primissimi minuti, mentre sulle sue incursioni sotto canestro tutto viene ritenuto regolare.
Fuori Morena e per la Ital Green Energy comincia un piccolo calvario, il duplicato della partita di summer cup, quando un poderoso break dei calabresi segnò tutto l’incontro, fino alla sconfitta degli uomini di Giovanni Putignano.
Primo quarto si chiude 13 a 24 e durante la prima parte del secondo quarto si arriva al 16 a 27, quando a Morena viene fischiato il 4° fallo.
E’ una tripla di Avenia, dopo una puntuale e veloce circolazione di palla a segnare il punto di inversione, 19 a 28.
La rimonta della Ital Green Energy ha avuto come protagonisti i suoi giovani che da questo punto, insieme a Donato Avenia ci hanno messo cuore, tecnica, coraggio.
Dal 19 a 28, a circa la metà del secondo quarto, la squadra giallo blu chiude il tempo a 39 a 30, realizzando quindi 20 punti e lasciandone 2 al Catanzaro. E il contributo maggiore lo da’ Lorenzo Novati con 8 punti, Avenia con 5, fra cui la bomba del 29 a 30, e Stella che segna gli ultimi due punti del periodo, rubando palla e andandosene da solo in contropiede.
Si va negli spogliatoi, sapendo che non è affatto finita, ma nei volti dei Catanzaresi si legge la delusione per l’occasione mancata.
Ma all’inizio del terzo periodo Catanzaro ritorna sotto, grazie alla tripla di Doati e poi ai canestri di Sabbia e di Saccardo. Putignano non può lasciar fare il lungo giallorosso e Morena torna in campo con i suoi 4 falli. O la va o la spacca! Mimmo Morena è molto più rinfrancato e torna a dare il suo contributo, con un pregevole gioco da 2 punti e fallo subito, con una bomba da 7 metri, e poi costringendo Saccardo al suo quarto fallo. Nel frattempo Novati continua nella sua serata magica.
Il tempo si chiude ancora in vantaggio.
Ultimo periodo. Il primo tentativo di recupero di Catanzaro lo stoppa questa volta Negri, che prima segna da 3 il 57 a 50 e subito dopo corregge a canestro una conclusione sul ferro di Morena. Altro recupero di Catanzaro fino al 63 a 60 e questa volta è di nuovo Novati che dai 6,25 porta il punteggio ostunese a + 6.E quando Saccardo fa il regalo di sbagliare una facile schiacciata per accorciare lo svantaggio, Carlo Menzione chiude con una sua tripla al 69 a 60. C’è lo spazio per 2 tiri liberi di Torboli e per il tentativo calabrese di limitare i danni in ottica differenza canestri che potrebbero pesare sulla classifica finale.

In questa descrizione c’è il tentativo di decodificare la forte sensazione di aver trovato questa sera una Ital Green Energy arricchita dalla personalità e dalle capacità di tutti e 9 gli uomini scesi sul parquet.
Era l’unica possibilità di recuperare una situazione che sembrava pregiudicata da un avvio disastroso. Crediamo che stasera Giovanni Putignano sarà molto più sereno, con maggiore fiducia nelle possibilità di questa squadra, che ha superato un brutto periodo, coinciso con le sconfitte col Ruvo e con il Corato.

Per il Presidente Tanzarella e per molti dirigenti e sponsor possiamo testimoniare di un sorriso a fine gara che è molto più esplicativo di questa troppo lunga cronaca. Il pubblico? Numeroso, chiassoso, festante. Come non mai vicino alla squadra. La conferma che il Basket è il primo sport di Ostuni. E’ una bella soddisfazione che ci vogliamo godere.

ITAL GREEN ENERGY BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa