Basket » 07/04/2008
B2 Masch.: Corato-IGE OStuni=75-80
Corato: Albertinazzi 21, Graziani, Cozzoli 3, Onetto 11, Polselli 13, Leo 1, Motta 16, Resta n.e. Piccinini n.e.Chiarello 10. All. Meneguzzo Massimo.
Ital Green Energy Ostuni: Negri 14,Morena 18, Menzione 3, Gagliardoni, Caloia 2. Torboli 14, Avenia 14, Stella 9, Novati 6, Guadagnola, All. Putignano Giovanni.
Parziali : 24-21, 45-39, 62-50, 75-80.
Una cosa molto semplice, che va detta: bravo Giovanni Putignano. Non si arrende mai, non da’ mai nulla per scontato, rischia sempre qualcosa cercando di trovare la soluzione giusta.
Con Avenia fuori per secondo fallo antisportivo, con Morena gravato di 4 falli, in campo giallo blu 5 piccoli, con Torboli, che è dell’84, il più anziano della compagnia. E proprio allora la Ital Green Energy comincia ad essere irresistibile,comincia a recuperare, trovando in Negri l’uomo giusto per portare a casa una bella vittoria. Poi rientrerà Morena e tutto diventerà ancor più facile. Non un rimbalzo difensivo perso e ripartenze fulminanti.
Crediamo sia la sintesi della vittoria ostunese, condita nell’ultimo minuto da una suspense che può essere descritta solo dalle immagini registrate della partita.
Il Corato parte forte. Stella vince la prima emozione e subisce fallo. Fa 1 su 2 ai liberi. Ma Motta trascina la sua squadra sul 7 a 1.
Gli uomini di Putignano non ci stanno e cominciano la rincorsa con una tripla di Torboli e poi di Avenia. Primo vantaggio Ostuni, 16 a 17, con Menzione. Ma il periodo si chiude con il Corato in vantaggio.
Secondo periodo ancora Corato che tenta la fuga e ancora Ostuni che si aggrappa al punteggio. Morena è ormai gravato di 4 falli e va in panca. Corato sprinta nel finale di tempo e chiude a + 6.
La ripresa della partita è tutta favorevole alla squadra di casa. Passano circa 4 minuti senza che Avenia e compagni segnino, sbagliando tutti i tentativi di realizzare.
Primi due punti dalla lunetta grazie a Morena. Avenia accorcia con una bomba, ma colpisce Chiarello. Secondo antisportivo e il capitano lascia il parquet. Sarà il brindisino Cozzoli a fissare il massimo vantaggio coratino a + 16 con un tiro dai 6,25.
D’ora in avanti cambia la musica e i ragazzi di Putignano cominciano a costruire la vittoria.
Tutti e 10 gli uomini messi in campo anche stasera. Tutti a dare il proprio contributo e Negri che fa “l’americano”. Novati e Stella in campo, poi Caloia, quindi Menzione e Torboli, Guuadagnola. Negri segnerà 14 punti nel solo IV periodo.Le due triple consecutive di Morena fissano la partita a + 4. La Ital Green Energy non è ancora in bonus e spende falli senza mandare Corato in lunetta. Dall’altra parte invece Ostuni va in lunetta, ma spreca più di una occasione per chiudere in anticipo. Alla fine sarà proprio Claudio Negri a segnare i due liberi per il punteggio finale
Gioia indescrivibile in campo e fuori. Una festa tutta ostunese.
Dall’altra parte la delusione che sfocia purtroppo in qualche dichiarazione offensiva, nelle interviste di fine partita, che vogliamo verificare. Crediamo che esista l’obbligo del rispetto fra tesserati. Delusione che sfocia in una sassaiola ai tifosi al ritorno sui pulman (avvenimento confermato dalle Forze dell’ordine presenti), in una contestazione e aggressione verbale ad Avenia, prima di lasciare il Palazzetto.
E’ pur vero che molti tifosi Coratini hanno voluto stringere la mano a Morena, complimentandosi. E’ pur vero che molti dirigenti e tifosi coratini sono stati corretti e gentili a intrattenersi dopo la partita con la nostra squadra. Le intemperanze dei tifosi vanno sempre condannate e i giocatori e i dirigenti nel palazzetto devono essere rispettosi degli avversari. L’aggressione a Donato Avenia è un atto disdicevole. La sassaiola ai nostri tifosi è atto condannabile.
ITAL GREEN ENERGY BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa
|