Altri » 07/04/2008

Spring Match Races al Marina di Brindisi: vince Ian-Eike Andresen

Sabato 5 aprile vento, ma anche pioggia e grandine per i round robin di qualificazione, domenica 6 aprile vento di maestrale e sole per le finali degli Spring Match Races 2008 organizzati dal CV Brindisi, e disputatisi nello “Stadio del vento”, lo specchio d’acqua che forma un anfiteatro perfetto per gli sport velici, tra il Marina di Brindisi e il Castello Alfonsino che divide il porto medio dal porto esterno.
Vittoria per l’equipaggio del giovane timoniere tedesco Jan-Eike Andresen, che ha preceduto nella classifica finale Alastair Hall (Gran Bretagna), e il sempre temibile Roberto Ferrarese (CV Bari). A seguire, nell’ordine, Simone Ferrarese (CV Brindisi), Nicola Vescia (Lni Trani), Valerio Mereghini (Lni Napoli), Jon Brecely (Slovenia), Marco Fusaro (CN La Lampara – S.Caterina di Nardò), Stefano Mignini (CV Brindisi), Mario Zaetta (Lni Bari).
Giuria internazionale per questo appuntamento di grado III Isaf (disputatosi con i nuovissimi J22 del CV Brindisi, invelati Montefusco), composta da Maria Torrijo Moll (Spagna), John Napier (Gran Bretagna) e Alfredo Ricci (Italia). Tiratissime le regate. La giuria, visto che il tempo a disposizione non mancava, per risolvere una protesta relativa alle qualificazioni del primo round robin che mandava in finale Simone Ferrarese e Nicola Vescia, ha fatto disputare una sorta di play-off a tre tra questi due concorrenti e Roberto Ferrarese. Alla fine, è stato escluso dalla finale Nicola Vescia, e nelle ultime regate Roberto Ferrarese è riuscito a superare il molto promettente figlio Simone.

Il programma di specialità per il 2008 del Circolo della Vela Brindisi prevede dal 18 al 21 settembre, le qualificazioni della zona Europa I per la Nations Cup 2009 di Porto Alegre (Brasile); nei giorni 25-26 ottobre gli Autumn Match Races; dal 29 al 30 novembre i Christmas Match Races.

Il Circolo della Vela Brindisi