Basket » 21/04/2008

C2 Masch.: Soavegel Francavilla-Lecce=82-79

Francavilla: Aguirre 15, Ventruto, Moliterni 6, Musci 6, Morel 20, Dellacorte 12, Puglia 5, Serpentino 8, Italiano 2, Benizio 8. All: Olive

Lecce: Arigliano 4, Paiano 2, Defilippi ne, Rivero 18, Durini 6, Trullo 10, Presicce ne, Pinto ne, Ventruto 21, Sordi 18. All: Laudisa

Parziali: 24-25,39-40,58-58
Arbitri: Salerno e Lorusso.

26^ vittoria, 52 punti finali, miglior attacco del campionato con 2394 punti realizzati, 2^ difesa alle spalle del Monteroni con 1845 subiti, due sole sconfitte con lo scarto minimo di 2 punti,+ 8 sulla seconda, record di 15 vittorie consecutive. E' questo lo straordinario campionato della Soavegel Francavilla in regular season, numeri che parlano da soli e che testimoniano l'ottimo lavoro svolto dalla società e dalla squadra.

Adesso iniziano i play off, un altro campionato,bisogna rimanere concentrati e arrivare in forma nel momento topico della stagione. Gli avversari ai quarti vestiranno nuovamente la casacca giallo-ble del Lecce, infatti la formazione di coach Olive non ha voluto fare calcoli e ha vinto pur consapevole che contro la formazione di coach Laudisa non sarà facile.

Le due squadre si sono presentate all'appuntamento con le defezioni di D'Amicis (febbre) e Voglino convocato con la nazionale militare.
Palla a due e i viaggianti partono con Trullo, Arigliano, Rivero, Ventruto e l'ex Sordi. Risponde la panchina di casa inserendo Dellacorte, Aguirre, Ventruto e gli under Serpentino e Benizio. Il capitano Dellacorte infila subito 2 triple dimostrano di attraversare un buon momento di forma, ma Fabiano Ventruto e Sordi dalla lunga distanza rispondono al cecchino francavillese. Si fa notare Rivero, ma dall'altra parte è l'under Benizio a bucare la retina con due triple fra gli applausi dei tifosi di casa.

Aguirre detta i ritmi e si incunea nella difesa leccese, Ventruto rientrato da un infortunio non è al meglio della sua condizione e commette diversi errori. Una tripla di Sordi fissa il punteggio sul 24 a 25.

Nel secondo periodo coach Olive cambia tutto il quintetto, inserisce Morel, Moliterni e gli under Puglia, Italiano e Musci. Equilibrio in questa frazione (15-15) con i giovani di casa in evidenza, soprattutto il lungo classe 92 Musci che conquista diversi rimbalzi e in attacco realizza 6 punti. Una tripla di Puglia riduce lo svantaggio e si va alla pausa lunga con il tabellone che segna 39 a 40.
Alla ripresa Olive inserisce i 5 senior, vuole dare ai suoi uomini la possibilità di giocare insieme. Parte forte Maxi Morel che da alla sua squadra il primo vantaggio +5. Gli ospiti non ci stanno, la coppia arbitrale sorvola su tanti contatti e la partita si incattivisce, il Lecce vuole vincere e lotta su tutti i palloni in alcuni momenti anche esagerando.
Ventruto Cristiano non è in serata e viene sostituito da Serpentino, il pivot di casa insieme a Morel risponde alle iniziative di Trullo e Fabiano Ventruto. Alla sirena il tabellone segna 58-58.

Il pubblico vuole una vittoria e nel Dna del Francavilla non esiste la parola regali, si assiste ad un quarto periodo bello e avvincente, merito di due ottime squadre che si sono date battaglia sino alla fine. Apre Moliterni,seguito da Morel che inventa due triple, ma dall'altra parte il Lecce inventa 5 canestri consecutivi da tre che avrebbero affossato qualsiasi squadra ma non questa Soavegel che non si disunisce e rientra grazie alle incursioni del duo argentino. Concitato il finale sul + 1 per la squadra di casa Arigliano in penetrazione subise fallo e realizza, gli arbitri non convalidano tra le proteste della panchina ospite che becca tecnico. Arigliano fa 2/2 (78-79), dall'altra parte in lunetta va Aguirre che con fredezza realizza entrambi i liberi (80 a 79). Rimessa per i padroni di casa ancora il play argentino riesce a trovare il fallo, 2/2 (82 a 79) a 8" dal termine. Ultimo disperato tiro per il Lecce, è Ventruto ad assumersi la responsabilità e tira dalla lunga distanza, Moliterni lo stoppa ma clamorosamente l'arbitro fischia fallo. Tre tiri per il possibile aggancio ma il forte giocatore brindisino sbaglia tutti e tre i liberi e non permette alla sua squadra di conquistare i tempi supplementari.

Adesso iniziano i play off, la formazione di coach Olive incontrerà nuovamente la formazione salentina in una sfida dagli alti contenuti tecnici agonistici. Palla a due alla Scuola media San Francesco alle ore 19.

Addetto stampa Soavegel Francavilla