Basket » 02/05/2008

C2 Masch.: Lecce-Soavegel Francavilla=52-62

Lecce: Arigliano 4, Paiano, De Filippi ne, Voglino 3, Rivero 11, Durini, Trullo 13, Pinto ne, Ventruto 13, Sordi 8. All: Laudisa

Francavilla: D’Amicis 9, Italiano, Aguirre 8, Morel 10, Moliterni 10, Della corte 7, Ventruto 13, Puglia, Benizio 3, Serpentino 2. All: Olive

Parziali: 18-14, 30-29,46-41
Arbitri: Spano e Lastella

La Soavegel Francavilla chiude i quarti di finale vincendo in trasferta a Lecce e chiudendo la serie 2 – 0 conquistando il diritto di giocare la semifinale, per il terzo anno consecutivo. Partita non bella dal punto di vista tecnico , la formazione allenata da coach Davide Olive è arrivata nel salento con Aguirre e D’Amicis febbricitanti e con Maxi Morel con un ginocchio infiammato.

Inizio stentato per gli ospiti, la squadra di Laudisa parte forte (10-3) dimostrando di voler portare la serie a gara 3. Ottimo l’inizio di Fabiano Ventruto che realizza subito 8 punti. La Soavegel non riesce a trovare i ritmi giusti, attacca con fatica, ma sotto canestro trova punti importanti dal lungo D’Amicis e da Cristiano Ventruto. La panchina ospite fa ruotare i suoi uomini, entrano il lungo Serpentino e Aguirre per Moliterni e D’Amicis. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 18 a 14. Nella seconda frazione ancora Lecce, due bombe consecutive di Trullo e Ventruto danno il massimo vantaggio alla formazione salentina (26 a 14), il Francavilla gioca a ritmi bassi risentendo della non buona condizione dei suoi uomini faro. Coach Olive crede nella sua panchina e inserisce i giovani Italiano, Benizio e Puglia che danno alla squadra maggiore intensità difensiva, e velocità in contropiede. Una tripla di Benizio dà il primo vantaggio agli ospiti 29 a 28 ma sulla sirena è Rivero a segnare e permettere ai suoi di andare al riposo in vantaggio 30 a 29.

Nel terzo periodo la Soavegel difende duro, concedendo solo 11 punti ai padroni di casa che sembrano accusare un calo fisico,gli ex Sordi e Voglino tentano di scuotere i loro compagni , ma il Francavilla allunga, tripla di Morel, due canestri di Moliterni e 5 punti di Paolo Della corte per il 38 a 46 a 1’ dalla fine del terzo periodo. Sull’ultimo attacco Arigliano allo scadere trova la tripla del – 5 (41 a 46).
Nell’ultimo periodo coach Olive inserisce Serpentino e ordina ai suoi la zona 3-2, il Lecce sembra perdersi, non trova più la via del canestro, per il Francavilla sale in cattedra Cristiano Ventruto che infila due triple, seguito a ruota dall’argentino Aguirre che sigla il massimo vantaggio ospite (44-57). Il Lecce tenta di reagire Trullo realizza dalla lunga distanza e in penetrazione, il Francavilla perde un paio di possessi e la formazione di Laudisa tenta di rifarsi sotto (57 a 50).
Attacca la Soavegel, Morel sbaglia il tiro e il rimbalzo viene conquistato dal giovane Serpentino che realizza due punti importanti. Ormai la partita sembra chiusa il Lecce pressa tutto campo, la panchina ospite risponde inserendo il secondo play Italiano, ma ormai la partita è finita, al fischio finale il tabellone segna 52 a 62. La formazione Salentina termina qui il suo campionato, il Francavilla approda alle semifinali dove incontrerà la Juve Trani, l’ultima squadra che è riuscita a battere la capolista.

Coach Donzelli: “Oggi era importante vincere e chiudere 2 a 0 per dare qualche giorno in più a qualche nostro giocatore che non sta bene. Abbiamo sofferto molto il caldo, ma alla fine siamo stati lucidi. Buono il contributo dei ragazzi che nel nostro peggior momento ci hanno permesso di recuperare lo svantaggio. Adesso torniamo in palestra venerdi per preparare la semifinale contro la Juve Trani”