Basket » 08/05/2008

B Ecc: intervista a Verrigni preparatore atletico New Basket Brindisi

Si discute ancora in città della doppia sfida vinta dalla Prefabbricati Pugliesi sulla Bartoli Fossombrone nel primo turno dei play-off, soprattutto in considerazione dell’imminente nuovo impegno con Latina e che potrebbe costringere alla disputa di cinque partite in appena 12 giorni per passare il turno.

Oggetto del contendere è, principalmente, lo stato di forma di Parente e compagni. “L’approccio ai play-off senza dubbio non è stato ottimale” ammette senza mezzi termini Piergiorgio Verrigni, preparatore atletico della squadra brindisina.
“Bisogna, però, analizzare con dati di fatto la prestazione dei nostri giocatori: non è facile tenere alta la tensione agonistica e la concentrazione per tanto tempo perché eravamo protesi al raggiungimento del primo posto; in più, poche volte siamo riusciti a svolgere una settimana di allenamenti a ranghi completi a causa di infortuni e acciacchi vari. Non dobbiamo dimenticare che la stagione regolare è stata intensa ed avvincente con la griglia play-off rimasta incerta sino all’ultima giornata.
Il nostro obiettivo era arrivare al primo posto e per farlo abbiamo speso molto; ciò non deve assolutamente preoccupare e dobbiamo ritenerci soddisfatti d’aver chiuso subito il primo turno dei play-off, senza ricorrere alla terza partita”.

In effetti, si è forse un po’ troppo esigenti nel pretendere a maggio chiare e nette dimostrazioni di forza dalla Prefabbricati Pugliesi dopo sette mesi caratterizzati da un continuo rincorrere e culminati con una splendida serie di vittorie consecutive. Che abbia ragione chi professa la necessità, nelle partite che contano, di vincere senza andar troppo per il sottile?
“A noi che lavoriamo sodo in palestra da agosto non lesinando energie fisiche e nervose, interessa ottenere sempre il massimo, nel punteggio e nel gioco” precisa Verrigni.”. Devo ripetermi, però: il nostro rush finale è stato davvero intenso (e per molti inatteso, a dir la verità) perciò sarebbe stato difficile avere un approccio diverso ai play-off. Ora siamo più sereni (abbiamo pur sempre superato il primo ostacolo) e ancor più determinati e concentrati: posso tranquillizzare i nostri sostenitori dicendo loro che la squadra si sta allenando con meticolosità, attenzione ed impegno, mettendo in mostra buona rapidità e reattività.
In realtà, il lavoro di preparazione è oramai finito da qualche settimana e i miei compiti sono oramai relativi ad attività integrative, di contorno e di completamento alle disposizioni impartite in allenamento da coach Perdichizzi”. Tre o quattro o anche cinque partite in pochissimi giorni con Latina: come non pensare alla forma oltre che alla tecnica?
“La brillantezza atletica conterà tantissimo specialmente nelle prime due gare della serie di cinque per il secondo turno play-off” conclude il preparatore atletico brindisino “mentre nella terza e nelle eventuali successive vi sarà una sorta di esasperazione di situazioni tecniche e di cariche nervose”. Insomma, serviranno gambe e cervello!

GianPiero Lofoco
www.newbasketbrindisi.it