Basket » 09/05/2008

C1: Ceglie-Bari=74-68

Parziali 26-9, 12-18, 16-18, 20-23
Ceglie: Albana 8 Di Santo 17 Vozza 13 Curri ne Cipulli 17, Mancini, Zizza 4, Bosi 2 Torrieri 1 Rossi Pose 12 Coach Cosimo Romano
Bari: Bruni 11 Perrucci, Sardano 19, Grimaldi 11, Cancellieri 3, Ciocca 6, Conti 7, Dragojevic 5, De Feo ne, Scoccimarro 6 Coach Tonino Bray
Arbitri Rodia di Avellino e Santoro di Casagiove
Note Usciti per 5 falli Zizza, Fallo tecnico alla panchina del CUS Bari; Tiri liberi Ceglie 16/22 Bari 15/21

Vecchio cuore messapico. La sete di vendetta premia il Ceglie che in gara 2 playoff dei quarti di finale supera il CUS Bari 74-68 e ristabilisce la perfetta parità al termine di un match esemplare giocato con dedizione, cuore e grinta dai ragazzi di Coco Romano. Ora sarà decisiva la bella in programma domenica sera ancora a Ceglie Messapica (h 18) dove la vincente sfiderà in semifinale l’Alba Adriatica di coach Alessandrini.

Lo spirito battagliero è quello giusto, il Ceglie si riprende quello che a Bari le è scappato per un pelo, con un Max Di Santo ispiratissimo, e con l’immenso sacrificio in chiave difensiva di Giancarlo Cipulli, cui tocca tenere a freno la verve di Grimaldi.
L’inizio del Ceglie è spietato, marcature rigide e strettissime a uomo nel tentativo di disturbare le azioni dei cecchini brindisini, subito Di Santo mette la firma al 13-0 in 3’ che mette le ali ai canarini e stordisce letteralmente il Bari, spettatore non pagante nei primi minuti.

Ciocca (beccato continuamente dai tifosi cegliesi) tenta una riscossa, ma l’inizio dei padroni di casa è veemente, le triple di Vozza e i punti preziosi di Cipulli e Rossi Pose fanno carburare il diesel cegliese che al 10’ vola sul +17 (26-9). La panchina barese si becca un fallo tecnico per proteste al 12’, Grimaldi un fallo intenzionale, e Bosi che dà il cambio ad Albana allunga e fa prendere l’autostrada del sole alla squadra di Romano (31-9 al 14’). A rimbalzo il Ceglie la fa da padrone con Vozza e Cipulli e dall’altra parte big Pasquale Scoccimarro non riesce ad imprimere i suoi muscoli al match.
Sardano e Conti si svegliano e Bari comincia a rifarsi sotto con le loro triple (35-23), Bruni serve assist con il joystick e libera al tiro i tiratori cussini. Ci pensa Rossi Pose dalla lunetta a ricacciare nel tunnel i biancorossi e il terzo fallo di Dragojevic costringe Bray a rivedere i propri piani. Riposo lungo sul 38-27 a favore del Ceglie.

Bari tenta l’approccio a zona nel tentativo di risucchiare punti, Albana non è impeccabile dalla lunga distanza come a Monopoli (8 punti per lui) e Romano poi perderà Zizza, uscito dalla contesa per 5 falli. Sono ancora Di Santo e Vozza ad assicurare il cambio di passo, l’individuale L’individuale biancoverde non arretra di un passo su qualsiasi pick and roll, non esce in ritardo da alcun blocco;

Francesco Zizzi