Basket » 24/05/2004
Pozzuoli - IAP Futura Brindisi=65-55
La Iap Futura Brindisi affronta lo spareggio col Pozzuoli senza la febbricitante Annamaria Scarsi. Al suo posto si richiama l’infortunata Alessia Tarlo. L‘obiettivo delle brindisine è difendere i 9 punti di vantaggio conquistati nell’incontro casalingo di sabato scorso.
Il primo quarto di gioco è molto equilibrato: parte bene la Iap che risponde colpo su colpo alle agguerrite avversarie e si porta a + 4 sopra prima di farsi raggiungere nell’ultimo minuto. Il primo periodo si chiude 18 pari.
Nel secondo tempo la gara diventa nervosa: il coach del Pozzuoli, Grillane, inveisce contro gli arbitri e si becca il fallo tecnico.
Il pubblico si anima e diventa caldissimo e, come spesso avviene in queste categorie, i giovani arbitri si lasciano condizionare. E tra il secondo e il terzo periodo l’arbitraggio diventa a dir poco casalingo annullando alla Futura ben tre canestri fatti a causa di inesistenti infrazione di passi.
La partita cambia: la squadra di casa marcia sulle ali dell’entusiasmo mente le ragazze brindisine non riescono a reagire con la dovuta energia. A nulla valgono le incitazioni del tecnico Distante a ragionare e giocare con la necessaria calma.
Le tenaci campane si portano all fine del terzo periodo 51 a 33, un più diciotto che condannerebbe la IAP.
La tanto attesa reazione della squadra ospite arriva nell’ultimo quarto. La Futura riesce a rosicchiare punto su punto e si porta a –10, ossia ad un passo dall’impresa. Gli ultimi secondi di gara offrono le emozioni che solo uno sport come il basket può regalare: negli ultimi due secondi, sul punteggio di 65-55 Annarita Pagliara si incunea tra la difesa campana e scocca un tiro da due. Tutto il palazzetto ammutolisce. Sembrano attimi interminabili. Il pallone gira intorno al canestro ed esce fuori.
L’Olimpia Pozzuoli viene promossa in B d’eccellenza. Se quel pallone fosse andato a canestro sarebbe stata la Futura a festeggiare.
Ma non tutto è perduto: le brindisine hanno a disposizione ancora uno spareggio.
L’appuntamento è fissato per sabato 19 maggio, alle ore 19.00, presso il Palesassi di Matera campo neutro, contro l’U.S. Centro Basket Catanzaro.
Tabellino dell’incontro
Olimpia Basket Pozzuoli 65 - IAP Futura Basket Brindisi 55
IAP Futura Brindisi:
Raho n.e, Mariutti 1, De Leonardis 4, Vitali n.e., Orgiani 2, Rizzo 6, Pagliara 21, Saracino 14, Tarlo 0, Marraffa 7. All. Massimo Distante
Olimpia Basket Pozzuoli:
Albino,Carro 3, Margio C.18,Sacco 15, Lauro 1, Margio R., Minervino M. 14, Artesi, Errico 4,Piscopo 10. All. Grillane
|