Basket » 22/06/2008
Ceglie ufficializza gli ingaggi di Ivan Stuppia e Daniele Fanelli
Il Ceglie piazza i primi colpi di questo mercato estivo targato 2008 e ufficializza gli ingaggi del giovane playmaker Ivan Stuppia classe '86 proveniente dal Cefalù (C1/h) dove è stato uno degli artefici della salvezza dei siciliani conquistata ai playout contro Caltanissetta.
Stuppia è una bella promessa, si dice un gran bene di questo giovane talento siciliano nativo di Patti, risultato miglior top scorer del Cefalu con una media da capogiro, 17.0, 50% da 2, 39.7 dalla lunga distanza e una mano chirurgica dalla lunetta. Ma il piatto forte di Stuppia è nel grosso lavoro in difesa, gambe esplosive, gran fiuto ed è un catturatore di palloni, ben 4.5 di media che ha fatto le fortune di coach Fiasconaro che l'ha tenuto in campo per una media di 31.6. Gli addetti ai lavori parlano come di un gran colpo quello piazzato dal Ceglie, Stuppia è un gran talento che abbina atleticità, velocità e gran dinamismo, coach Djukic lo teneva d'occhio già da diverso tempo e l'ha consigliato a Laneve e Missere che l'hanno opzionato e strappato alla corte di numerose pretendenti anche di A dilettanti e B eccellenza. Stuppia ha firmato un contratto di un anno con il Basket Ceglie.
Una delle sue migliori performance con la casacca siciliana Stuppia l'ha realizzata a Caltanissetta dove realizzò ben 34 punti, con un 8/8 al tiro e un 15/15 dalla lunetta che gli ha dato la targa di mvp in campo. Se per fare il fuoco ci vuole l'amianto, Ivan il galattico promette davvero bene e si candida a diventare uno dei trascinatori di questa squadra che pian piano sta prendendo forma, sotto i saggi suggerimenti di coach Djukic che non smette un attimo di visionare giocatori, di studiarli e consigliargli alla dirigenza cegliese.
Non finisce qui, diceva Corrado, l'altro acquisto è quello di Daniele Fanelli proveniente dalla Libertas Taranto, (C1/G), compagine che con l'avvento di coach Marco Guerriero ha conquistato una soffertissima salvezza ai danni del Lucera. Fanelli, classe '84 è anch'egli il miglior top scorer degli jonici, media di 15.5 punti in tutto il campionato, è un numero 3 che assicura una buona difesa, è stato valorizzato da Guerriero che l'ha sempre messo in campo e lui ha risposto con prestazioni impeccabili garantendo al Taranto la permanenza nel torneo. Dotato di un buon tiro, è versatile, sa prendersi le sue responsabilità e assicura un buon filtro di gioco. 42.2% al tiro, e conquista numerosi rimbalzi difensivi. Fanelli è una guardia-ala alta 1.94 cm, ha militato in precedenza due anni a Bernalda, conquistando la promozione dalla C1 alla B2 e col Campobasso dove ha lasciato discreti ricordi. Anche per Fanelli contratto di un anno.
"Questo è il segno che la società sta lavorando alacremente per programmare in anticipo il futuro - il commento del Diesse Nicola Missere - Stuppia e Fanelli sono due giocatori di cui si parla un gran bene e che il nostro coach Slavko Djukic ci ha segnalato perchè vedendoli da vicino si fidava delle loro qualità. Stuppia ha disputato un gran campionato a Cefalu, è stato il miglior top scorer della squadra e garantirà quell apporto necessario per permettere di far girare la squadra. Lo stesso dicesi per Daniele Fanelli che in campionato mi ha particolarmente colpito perchè è un ragazzo grintoso, tenace, ma corretto anch'egli con una media altissima di punti, difende bene, da lui partono azioni interessanti perchè sa muoversi bene in campo. E presto annunceremo altri colpi, mentre posso affermare con sicurezza che rimarrà con noi anche per la prossima stagione il nostro capitano Beppe Vozza che nonostante le numerose richieste, lo riteniamo incedibile".
Vozza rimarrà per il terzo anno consecutivo a Ceglie, tra la piena soddisfazione sia del giocatore che della società che volevano ripartire dall'esperienza del capitano, lasciare in sospeso progetti ambiziosi non piace molto ai giocatori e con la conferma di Vozza un altro tassello è stato riempito nella caselle delle conferme.
Ora si stanno riempiendo quelle degli acquisti, due sono stati già annunciati, e prossimamente potrebbero esserne ufficializzati altri dall'ambizioso sodalizio cegliese che sottovoce o no, si sta muovendo per essere di nuovo protagonista in questo campionato.
Francesco Zizzi
Addetto stampa Basket Ceglie |