Basket » 24/06/2008

Ceglie: intervista a Ivan Stuppia di Francesco Zizzi

E' stato il primo acquisto di questa campagna acquisti 2008 del Ceglie, Ivan Stuppia, etichettato come enfant prodige, ha contribuito alla salvezza del Cefalù nei drammatici playout contro il Caltanissetta.
I playout sono sfide che valgono un'intera stagione dove subentrano stress, ansia, paura di sbagliare, ma Ivan, playmaker classe '86 nonostante giovanissimo ha una forza d'animo non indifferente, si è preso le sue responsabilità e ha salvato il Cefalù, partito comunque con ben altre ambizioni, quelle di disputare i playoff.

Questo ha convinto la dirigenza cegliese che ha acquistato Stuppia strappando anche numerosi apprezzamenti da addetti ai lavori, anche siciliani pronti a scommettere che Ivan saprà ripetersi anche lotano da casa: "Sono felicissimo di venire a giocare a Ceglie - queste le prime parole di Stuppia da cegliese - è una piazza ambiziosa, con tanta voglia di emergere, una squadra che ogni anno lotta per posizioni ambiziose, squadra blasonata, ha tutto per poter vincere, mi hanno parlato di un pubblico caldissimo sempre numeroso che fa un tifo per tutta la partita, sono pienamente convinto di aver fatto la scelta giusta, Djukic mi voleva fortemente perchè mi conosceva e mi apprezzava, e già la squadra la scorsa stagione mi sembrava competitiva con giocatori di tutto rispetto, ma poi non è riuscita a centrare il salto di categoria, cosa che proveremo a fare quest'anno".
Di Ceglie ne ha parlato molto bene Carlos Gallo, che ha giocato assieme a Guillermo Gallo tre stagioni orsono, nella stagione 2005-06: "Si sapevo che Carlos ha giocato qui, è stato un ex giocatore del Ceglie e me ne ha parlato bene, di un ambiente ideale per emergere perchè gli obiettivi sono importanti e la società non fa mancare niente. Credo di aver fatto la scelta giusta, la società mi voleva, punta su di me perchè rimasta favorevolmente impressionata dal mio ruolino di marcia, spesso leggendo le statistiche si pensa che un giocatore sia un fuoriclasse se la media è alta, e che è un brocco se la media è bassa, mentre posso assicurare che non è così.
Prometto comunque massimo impegno affinchè le cose vadano per il verso giusto"Stuppia conosce bene anche Simone Albana, siciliano come lui: "Ha espresso anche a Ceglie il suo potenziale, lo conosco bene è rammaricato per non aver vinto qui a Ceglie"Stuppia si porta alle spalle una stagione faticosa, culminata con la salvezza della sua ormai ex squadra, il Cefalu allenata dal bravo coach Massimilano Fiasconaro, ai danni del Caltanissetta retrocesso in C2.

Eppure a inizio stagione erano tutt'altre le ambizioni: "E' successo che tre giocatori sono dovuti andare via - racconta Stuppia - la società ha avuto qualche problema economico, problemi di stipendi e abbiamo dovuto rivedere i nostri piani, e dalle zone alte della classifica ci siamo ritrovati a metà classifica, e poi in piena bagarre per non retrocedere. C'era da salvare una stagione e dovevamo dare tutto noi stessi per mantenere la C1 a Cefalu. Abbiamo perso la doppia sfida di Messina in semifinale, poi siamo arrivati all'ultima chances contro Caltanissetta, abbiamo messo il cuore, giocando spavaldamente, abbiamo vinto a Caltanissetta gara 1, mentre in casa in gara 2 siamo stati beffati perdendo di un punto.
Nell'atto decisivo dovevamo giocare con il coltello fra i denti, e abbiamo centrato questa salvezza che meritavamo per i sacrifici compiuti nel corso della stagione". E' stato un monologo di Stuppia, 34 punti nella decisiva vittoria a Caltanissetta e 20 nella bella (decisivo anche Carlos Gallo che ne ha messi 22), un'ascesa importante e a coach Djukic il compito di far brillare anche qui la sua stella.Stuppia non vede l'ora di iniziare l'avventura cegliese, scalpita all'idea di cominciare un campionato in cui potrà ritagliarsi un ruolo importante: "Presto parleremo assieme al coach, so anche dell'ingaggio di Daniele Fanelli proveniente dal Taranto, la società si è mossa in anticipo perchè non vuole lasciare nulla di intentato.
Il 16 agosto comincerà la preparazione e il mio obiettivo ora è quello di farmi trovare pronto per l'inizio della stagione".Continua il mercato cegliese in entrata, diverse sono le trattative che la società ha intavolato, mentre in uscita Massimiliano Di Santo è ormai vicino all'accordo con la neopromossa Francavilla Fontana. Anche Albana e Cipulli sarebbero ormai in uscita da Ceglie.

FRANCESCO ZIZZI
Addetto Stampa Basket Ceglie Messapica