Basket » 26/07/2008

Valerio Abet nuovo acquisto del Ceglie

Libertas Ceglie scatenatissima sul mercato. Mette a segno un altro colpo, dall'Olimpia Campobasso arriva il play Valerio Abet classe 1982, 26 anni compiuti il 24 maggio scorso, giocatore che si è rivelato con i molisani un terminale da tenere sott'occhio per via delle ottime individualità del portatore di palla romano.
331 minuti complessivi giocati la scorsa stagione, terzo nella classifica migliori marcatori della squadra dopo Pellegrini e Di Viesto, Valerio ha avuto una media realizzativa di 11.4, tira con il 48% di media complessiva (56.1 da 2 e 28.3% da 3), all'occorrenza può essere utilizzato anche come guardia tiratrice, sciorina assist e recupera una molteplicità di palloni, tanto da farlo sembrare una piovra perchè la sua velocità gli permette di essere sempre nel cuore dell'azione. Miglior prestazione con l'Aquila dove siglò 22 punti, col Torre de Passeri 18, 19 punti col San Severo, anche se non va molto spesso a doppia cifra, è stato uno dei maggiori stakanovisti in squadra, media di 33.6 di partita.
Ora a Campobasso, sponda Geotec (eh si l'anno prossimo la Phlogas è stata inserita nel girone G e verrà la stracittadina) c'è stata una rivoluzione totale dove sono andati via in molti e la squadra verrà rifondata da capo a piedi.
La Geotec è stata ripescata in C dilettanti, il coach Umberto Anzini pare dovrebbe passare dietro la scrivania, ma spende parole d'elogio per l'ormai suo ex giocatore: "Innanzitutto reputo Valerio un ragazzo eccezionale, molto serio e altruista. Con lui mi sono trovato bene tutto questo tempo a Campobasso, sotto il profilo umano è un eccellente persona. Come giocatore posso reputarlo interessante, buon play, prende sempre inziative, ha un buon uso del piede perno che gli consente una buona penetrazione, difende tantissimo, cattura moltissimi palloni e apre varchi importanti ai compagni. Qualcosa però deve migliorare, come nel tiro, ma assicuro i tifosi del Ceglie che si tratta davvero di un buonissimo acquisto".
Tanti i nomi accostati per il ruolo di play, da Alessandro Bianchi a Pablo Albertinazzi, nomi eccellenti e di provata caratura, ma con l'acquisto di Valerio Abet il reparto è a posto così e non ha bisogno di ulteriori ritocchi.
"Approdo in un team animato da buone intenzioni - afferma Abet - la piazza è importante perchè ha sempre allestito formazioni da primato, in grado di primeggiare sempre in classifica, il pubblico è molto caloroso visto che riempie sempre il palazzetto la domenica. Quando ho affrontato Ceglie da avversario sono rimasto sempre impressionato, nel nostro girone infatti il pubblico cegliese è stato uno dei più corretti come tifo e passionalità.
Non è un caso che infatti per buona parte della stagione il Ceglie è stato primo in classifica, diventando anche campione d'inverno, peccato che non sia riuscita a trovare l'amalgama giusto per salire di categoria. Ci sono le basi per vivere un campionato da protagonisti, approdo in una buona squadra dove ci sono giocatori forti come Motta, Vozza,Stuppia che offrono garanzie. Poi sarà il campo come sempre a dare il verdetto. Da parte mia c'è tutto l'impegno per recitare un ruolo importante in questa squadra". Sarà un torneo difficile vista l'agguerrita concorrenza: "Si certo ma è sempre stato così, noi dobbiamo giocarcela alla pari con tutti, vedo formazioni ben allestite e molto competitive, il tutto rende il torneo più affascinante". Una battuta su Djukic: "Me ne hanno parlato davvero molto bene, è un allenatore grintoso, tenace non ci sta mai a perdere e chi l'ha avuto come allenatore ne parla molto bene perchè è molto bravo anche sotto il profilo umano, insegna molte cose. E' l'allenatore giusto per una piazza esigente come Ceglie Messapica".
E a Ceglie salgono le quotazioni di Giancarlo Cipulli. L'esterno monopolitano potrebbe vestire nuovamente la casacca cegliese, si sta lavorando su questa trattativa: "Al momento siamo in una fase interlocutoria, in stand-by, mi farebbe piacere rimanere a Ceglie ma ora come ora nulla è scontato, dobbiamo discuterne perchè ancora non c'è nulla di definitivo, saranno decisivi i prossimi giorni" afferma Cipulli. Saranno decisivi i prossimi giorni.

Francesco Zizzi