Basket » 09/02/2009

Lega2: Brindisi-Pistoia, i due allenatori nel dopo-gara di Giampiero Lofoco

Clicca qui per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari

Video: fasi finali di gioco e conferenza stampa

Ennesima partita per cuori forti al PalaPentassuglia: l'Enel Brindisi batte la Carmatic Pistoia per 73 a 72 dopo 40 minuti sempre sostanzialmente in equilibrio, salvo occasionali sprazzi a favore di una e dell'altra squadra. Brindisi ottiene la settima vittoria nelle ultime otto giornate di campionato e si piazza in una comoda posizione di classifica: la zona retrocessione si allontana ancor di più mentre la zona play-off è proprio lì. Pistoia sfiora il colpo di vincere in trasferta, mancando così di dare una decisa svolta a questa fase della stagione; inoltre, si rammarica per aver avuto nelle mani di Taylor l'ultimo pallone, senza riuscire a realizzare il canestro del sorpasso.

In sala stampa arrivano i due allenatori: sui loro volti si scorge la tensione accumulata in una sfida..all'ultimo secondo.

Paolo Moretti (Pistoia): " E' stata una partita bellissima, arricchita da un finale avvincente. La mia squadra ha pagato più del previsto la fatica accumulata per le partite giocate in questa settimana a pochi giorni di distanza l'una dall'altra, oltre al viaggio per raggiungere Brindisi. Ci serviva una vittoria per dare una spinta in classifica e per confermare quanto fatto di buono negli ultimi tempi, con una decisa inversione di attitudini tecnico-tattiche. Ci è mancata la fortuna, non tanto nella gestione dell'ultima azione quanto a causa dell'infortunio subito da Mc Cullough nelle fasi cruciali: eravamo a + 4 con l'inerzia dell'incontro che lentamente stava passando nelle nostre mani ma abbiamo dovuto rinunciare ad un giocatore importante nella nostra economia di gioco. Comunque, nessun rimprovero ai miei ragazzi che hanno onorato l'impegno senza risparmiarsi. Infine, un mio sentito saluto allo staff societario brindisino ed al pubblico del palasport per avermi accolto (da ex) con simpatia e affetto".

Giovanni Perdichizzi (Brindisi): "Qualcuno parla di fortuna, ancora una volta per noi? A farsi ben bene i conti, in questa stagione siano ancora in forte credito! Battute a parte, stasera ero molto preoccupato per la tenuta atletica dei giocatori dopo la gran fatica di giovedì nel battere Pavia dopo un supplementare. In effetti, siamo stati a volte poco reattivi e con qualcuno che ha faticato ad entrare in partita. Però, siamo stati bravi a non mollare mai in difesa e a risolvere, così, una partita complicata ed assai importante per la nostra classifica. Siamo a metà della graduatoria ma preferisco guardarmi dietro prima di pensare a chi ci precede. Nessun traguardo è precluso a questa squadra ma continuo a ritenere questo campionato assolutamente equilibrato ed imprevedibile: aspettiamo qualche altra giornata e poi il nostro obiettivo sarà più chiaro. Brindisi ha cambiato recentemente alcuni giocatori, trovando un assetto definitivo, tale da permettere il raggiungimento di risultati importanti: bisognerà continuare a lavorare con il giusto spirito, nella piena consapevolezza delle proprie forze, nella certezza di poter svolgere un ruolo importante in Lega Due. Ora stacchiamo la spina per due giorni: eccezionalmente ai ragazzi è stato concesso un giorno in più di riposo; ci ritroveremo in palestra mercoledì mattina per preparare la prossima partita a Cremona".

GianPiero Lofoco
Relazioni esterne Enel NBB