Basket » 09/02/2009

C Dil.: Pescara-Soavegel Francavilla= 94-90

CETEAS PESCARA: Rossi Pose 23, Lorusso 13, Scavongelli 21, Peretti 13, Martini 4, Mirrione 4, Del Monte n.e. , More' n.e., Piscione n.e. , Salvatore 16. Coach: Di Tommaso

SOAVEGEL FRANCAVILLA: Venturelli 23, Varisco 4, Moliterni 8, Damicis 13, Rotolo 7, Zecca 14, Di Dio 5, Italiano 16, Serpentino 0, Musci n.e. . Coach : Olive.

Parziali: 26-24 50-48 72-73
Arbitri: Sanchini (FR)- Graziani (LT)

Bella partita quella giocata in terra abruzzese tra la locale Ceteas Pescara e la Soavegel Francavilla. Al termine di un incontro giocato punto a punto per quaranta minuti che ha divertito il pubblico presente, ha vinto il Pescara di coach Medeot, capace di gestire meglio gli ultimi possessi.
La partita inizia con i padroni di casa che palla a due si schierano con Rossi Pose, Peretti, Scavongelli, Lorusso, e Salvatore. Risponde la panchina ospite con Rotolo, Venturelli, Zecca, Moliterni e Damicis.

Le due squadre si affrontano a viso aperto, per i padroni di casa è Scavongelli l’uomo più pericoloso, l’esterno pescarese punisce ogni distrazione della difesa ospite realizzando con continuità dall’arco dei 6,25 mt, ben coadiuvato dal lungo Davide Salvatore. La Soavegel risponde con le belle giocate del bomber Venturelli che regala assist al duo Moliterni-Damicis. Il capitano francavillese realizza subito 8 punti e inchioda due belle schiacciate.

I due attacchi hanno la meglio sulle rispettive difese, per i viaggianti è Nic Zecca a bucare la retina avversaria, mentre Rossi Pose mette in difficoltà il collega Rotolo, infilandosi diverse volte nelle maglie difensive brindisine e realizzando due triple. Coach Olive lo richiama in panca inserendo al suo posto l’under Andrea Italiano (22 minuti-16 punti).
Il primo periodo si chiude con il punteggio di 26 a 24 per la Ceteas. Nel secondo quarto è proprio il giovane play francavillese a prendere in mano la sua squadra, detta bene i ritmi della sua squadra, e infila tre triple importanti.
La Soavegel rovina ciò che di buono fa in attacco con una difesa troppo molle, mai reattiva e priva della necessaria cattivera agonistica. Coach Olive tenta di far ruotare tutti i suoi effettivi, inserendo l’under Serpentino per Damics e gli argentini Varisco e Di Dio per Zecca e Venturelli. Nonostante le rotazioni la Soavegel non riesce ad arginare le giocate degli abruzzesi che con Lorusso e uno strepitoso Scavongelli continuano a trovare la via del canestro portando la loro squadra avanti di 6 ma una tripla di Di Dio e un canestro di capitan Damicis fissano il punteggio sul 50 a 48.

Le seconda parte della gara è sulla falsa riga della prima, grandi attacchi, giocate di pregevoli fatture ma difese allegre e poco incisive. Per la Soavegel Rotolo e Zecca dalla distanza prima che Venturelli salga in cattedra e inizi a far canestro con continuità e costringendo i difensori abruzzesi a ricorrere al fallo per cercare di fermarlo. Il Francavilla va avanti nel punteggio ma sono Lorusso e Mirrione a riportare la partita in equilibrio 72 – 73. Nel quarto periodo la partita continua a viaggiare sul binario dell’equilibrio, Moliterni cattura diversi rimbalzi (9), il play Italiano mandato nuovamente in campo continua a mettere in crisi la difesa a zona di coach Medeot. La Ceteas grazie a due triple di Peretti va avanti nel punteggio da una bomba di Varisco riporta la Soavegel a -1.
Negli ultimi possessi il Pescara è più lucido e tira con più alte percentuali. Sul punteggio di 92 a 89 Venturelli va in lunetta con tre tiri liberi a disposizione a 30” dal termine, il bomber friulano fa 1 su 3, sull’attacco Ceteas Rossi Pose subisce fallo e dalla lunetta con freddezza sigla la vittoria per la sua squadra.
Adesso in casa Soavegel bisogna dimenticare la sconfitta e iniziare a preparare il derbissimo di domenica prossima al palazzetto dello sport di mesagne contro la vice capolista Ceglie.

Addetto stampa Soavegel Francavilla