Basket » 10/02/2009
D Masch.: Quelli che Brindisi-Sanvito= 73-87
BRINDISI: Fatelli 5, Panzera 6, Rizzo 2, Centonze, Bove 14, Moro 7, Della Porta 9, Ostuni, Petracca (cap.) 13, Guadalupi 17. All. Attorre
SANVITO: Caputi (cap) 7, Donno, Calò 21, Epicoco 9, Toth 20, Lanzillotti, Rubino 18, Carriero 3, Saracino 2, Lescot 7. All. Romano
Parziali 14-14 31-26 42-45
Arbitri: Schena, Volgarino di Castellana Grotte
Emozioni e spettacolo sabato al Pala Malagoli teatro del big-math della ventesima giornata fra la capolista Quelli che… Brindisi e la Edilmed San Vito. La posta in palio era altissima e lo sapevano bene i ragazzi di Coco Romano che ce l’hanno messa tutta per dimostrare la loro forza, la compattezza del gruppo e lo spirito di abnegazione, tutti ingredienti fondamentali se si vuole ambire alla conquista della prima piazza al termine della regular season. Di contro i brindisini volevano vincere per tenere a distanza tutti gli inseguitori compresi gli stessi sanvitesi.
La gara sin dai primi istanti ha rispecchiato le idee dei due allenatori con grandi difese e rapide ripartenze che spesso hanno lasciato poco spazio allo spettacolo. La prima fase è scivolata via sui binari dell’equilibrio e si è giunti al decimo minuto in perfetta parità ai 14. La seconda frazione è stata la fotocopia della prima con i brindisini abili ad allungare sul finire (31-26). Nella prima metà della tenzone si sono messi in evidenza Petracca e Bove per i padroni di casa e Rubino e Calò per gli ospiti. Come già avvenuto in altre gare la sosta lunga ha rigenerato la Edilmed che è tornata in campo trasformata. I sanvitesi hanno espresso un gioco molto rapido con difese asfissianti utili a recuperare molti palloni. I brindisini sono andati in affanno trovandosi spesso costretti al fallo per fermare i grintosi avversari. La musica non è cambiata neanche nel periodo conclusivo con i sanvitesi capaci di giocare con la stessa intensità ed una ancor più chirurgica precisione al tiro. I 14 punti di distacco al suono della sirena la dicono tutta sulla supremazia avuta dagli uomini del Presidente Macchitella che sono riusciti a ribaltare anche il +3 con cui si era conclusa a favore degli avversari la gara di andata e quindi in caso di arrivo finale a pari punti potranno vantare un quoziente punti positivo.
A fine gara grande soddisfazione in tutto il clan sanvitese. Il Pala Malagoli restituisce una Edilmed coriacea ed essenziale capace di espugnare con autorità il tanto temuto parquet brindisino. Un plauso a tutto il gruppo capace di interpretare la gara in maniera ottimale: un encomio particolare al baby Rubino autore di una grande partita a conferma di quanto di buono si dice sul suo conto, a Andrea Calò che con due bombe ha dato il là al break decisivo e a Toth sempre al centro della manovra.
La Edilmed conquista la quarta vittoria consecutiva e si attesta al secondo posto in classifica in attesa della insidiosa gara di domenica prossima contro il Carovigno, un derby da giocare al massimo per non commettere pericolosi passi falsi.
Ufficio Stampa Edilmed Basket San Vito – www.polisportivabasketsanvito.com |