Basket » 16/02/2009

C Dil.: vittoria esterna del Ceglie con il Francavilla

Da Mesagne l'ennesima conferma: la Monna De Lizia Ceglie ha un gioco di squadra, una compattezza di gruppo che non va in panico nemmeno quando le cose si mettono male. Temevano il peggio i cegliesi quando la Soavegel Francavilla volava sul + 7 a 3' dalla fine (71-64) grazie ai canestri di Maurizio Venturelli, migliore dei suoi e protagonista di una gara tutta in volata, da maglia rosa.
Ma appunto il Ceglie ha la pelle dell'orso, è una squadra mai doma nell'arrendersi e il panico si trasforma in esaltazione. Sale in cattedra l'asso di Aracatuba Paulinho Motta con i suoi canestri, il suo coraggio e tutto diventa più semplice, la solita prestazione monstre (26 punti, 7/11 da 2 e 9 rimbalzi) di un match da mettere in cornice per la straordinaria intensità nei quaranta minuti. Motta è il trascinatore del Ceglie, non si può fare a meno del suo apporto e della sua grinta. "E' stata una partita molto sofferta - dichiara Motta - il Francavilla ha fatto una straordinaria prestazione, mettendoci in difficoltà dall'inizio. Noi non ci siamo mai disuniti, abbiamo ragionato da grande squadra, trovando la freddezza a canestro e negli ultimi secondi abbiamo realizzato quattro liberi importantissimi con Cipulli e Abet. Loro hanno avuto il canestro per andare ai supplementari di Italiano che si è andato ad infrangere contro il ferro. Siamo stati anche fortunati, ma in campo abbiamo messo tanto cuore e tanta grinta. Viviamo un momento felice di risultati, tutta la squadra è sempre compatta, ma è merito di tutti quanti se siamo in questa posizione di classifica".

È un Ceglie da battaglia, abituato a soffrire fino all'ultimo istante, perché gli avversari ci tengono a sfoderare una bella prestazione di fronte a questa corazzata. Il Francavilla esce a testa altissima dal match, ha accarezzato il sogno di battere la vicecapolista fino a pochi minuti dal termine, con un superlativo Venturelli e un ottimo Moliterni.

Ma i messapici hanno la scorza dura, da grande squadra. Eppure le percentuali al tiro sorridono al Francavilla (57% da 2 contro il 45% del Ceglie, 45% da 3 contro il 35%, 94% ai liberi contro l'81%). La partita è stata decisa dagli episodi, anche fare a meno di Corbetta, uscito per 5 falli poteva essere fatale per la squadra di DJukic. Come Emiliano Fucek, ragazzo d'oro e protagonista del match. 18 punti, e 9 rimbalzi a fare da corollario al match, prestazione da incorniciare la sua, come sempre decisivo per le sorti della squadra.

"Sono due punti di grande importanza - dice Fucek - sudati, sofferti, al termine di una partita avvincente. Ci tenevamo a portare a casa questa vittoria, sapevamo che era difficilissimo perché abbiamo trovato un'ottima squadra come il Francavilla. E' stata una battaglia, ma c'è l'abbiamo fatta,dedichiamo questo successo ai nostri grandissimi tifosi".
Si è vista come sempre la determinazione del capitano Giancarlo Cipulli, gli assist preziosissimi di Valerio Abet (4) e l'impegno di Di Leonardo.
Sfortunato Santiago Corbetta, uscito per 5 falli e sfortunato al tiro (3/10). Ci sta dopo domeniche esaltanti una pausa, saprà riscattarsi contro Napoli e Taranto, questo è poco ma sicuro.

FRANCESCO ZIZZI