Basket » 17/02/2009
B Femm.: Tre Erre Brindisi-Lecce= 54-47
(11-15; 25-23; 37-35; 54-47)
arbitri: Sigg. Zammillo e Grasso di Brindisi.
Tre Erre Br: Rubino 3, De Marco 6, Biscosi, De Florio 2, Saracino 22, Marsico, De Leonardis 4, Rizzo 15, Giordano, Galgano 2. (all. Capozziello).
Digital Copy Lecce: Vergallo 9, Dell’Anna 4, Calò 10, Capuzzo 14, Leucci 1, Miccoli 5, Previderio, Racanati 4, Melissano, Manca, (all. Campanile).
“Quella magnifica dozzina” è il film che coach Capozziello ha messo in scena sul set del campionato di serie “B” femminile, offrendo una parodia ben riuscita del più famoso cult western della fine anni ‘60: infatti sono appunto dodici le vittorie conseguite dalla Tre Erre del presidente Riccardi. A farne le spese questa volta è stata la forte formazione del Lecce, terza forza del campionato e finalista dei play-off promozione dello scorso anno.
Visto il curriculum di tutto rispetto, la squadra leccese è scesa in campo a ranghi completi e determinata ad uscire dal PalaPentassuglia con un risultato utile, che potesse anche far dimenticare la sconfitta subita nel girone di andata. Ma le brindisine hanno retto bene l’urto iniziale e dopo un avvio piuttosto in sordina, durante il quale hanno avuto il merito di restare sempre attaccate alle avversarie, hanno imposto con efficacia e vigore il loro gioco tutto imperniato sulla difesa: ancora una volta le avversarie di turno non hanno superato quota 50 punti realizzati, dimostrando che nel basket, quasi sempre, vince chi difende bene. Partita dunque bella ed intensa vissuta sul filo dei vantaggi di misura a favore della Tre Erre, che ha inflitto il break decisivo nell’ultimo tempino con i canestri del capitano De Marco, della sempre presente Saracino, ancora in doppia-doppia con 10 rimbalzi e 22 punti, e del duo De Leonardis e Rizzo. Menzione particolare per le under Rubino, Galgano e De Florio, autorevoli ed impetuose nell’interpretare il “verbo” difensivo di questa squadra, offrendo minuti di pregiata qualità cestistica.
L’ ultimo ciak, per restare in tema di cinema, della regular season è degno dei migliori film di Alfred Hitchcock, visto che il calendario si è “divertito” nel proporre lo scontro al vertice valevole per il primo posto finale fra le due squadre brindisine interpreti della migliore pallacanestro a livello regionale: il derby Tre Erre – Futura sarà il prossimo impegno sabato 21 febbraio alle ore 18:00 nel palazzetto di contrada Masseriola |