Basket » 21/02/2009

C Dil. Ceglie: vietato abbassare la guardia

Vietato abbassare la guardia, il campionato incalza con tre partite nell'arco di dieci giorni, tra la trasferta di Bisceglie del 1° marzo ci sono due turni casalinghi, domenica contro la Caffè Partenope Napoli e mercoledì 25 ancora al Pala2006 contro l'Office Group Taranto. Quindi usare un criterio temporale: fare bottino pieno nelle due sfide casalinghe contro avversarie alla portata dei cegliesi, per poi tuffarsi nella sfida da primato contro i nerazzurri di Ciracì.

Prima però, un impegno alla volta, domenica arriva a Ceglie Messapica, la Caffè Partenope Napoli che cerca punti salvezza per evitare i playout e che si è rinforzata con l'acquisto del grande ex della partita, Massimiliano Di Santo, ala-pivot classe '71, ultime due stagioni perno della squadra allenata all'epoca da Coco Romano. Sulla carta sembrerebbe una partita già scritta, ma bisogna evitare le distrazioni, cosa che i ragazzi sicuramente faranno, come dichiara l'a.d. Lucio Laneve: "Non voglio cali di concentrazione da parte dei ragazzi - spiega - prima dobbiamo pensare al Napoli, che merita rispetto e che verrà da noi per disputare una partita piena d'orgoglio e di motivazioni. Non possiamo permetterci distrazioni, perché chi sta alle nostre spalle è sempre pronto ad approfittarne, quindi alziamo il ritmo e pensiamo ad uscire da questa settimana con tre vittorie".

Da verificare le condizioni di Emiliano Fucek, vittima di una stiramento, ma che domenica è pronto a scendere in campo: "Io voglio giocare sempre, anche con il minibasket - il commento di Emiliano - dipenderà cosa mi diranno i sanitari, non voglio correre rischi inutili. Fosse per me giocherei".

Contro la squadra di Ciro Falasconi, reduce da un periodo poco positivo con due sconfitte consecutive, potrebbe esserci un po' di turnover,fra tre giorni si rigiocherà di nuovo contro Taranto e dopo tre giorni ancora a Bisceglie (1° marzo) e quindi Djukic potrebbe abbassare i minutaggi e concedere qualche minuto in più alla panchina. Perciò è importante trovare tutti pronti e concentrati ai tanti impegni in calendario per permettere freschezza e dinamismo all'intera rosa. "Il coach è sempre bravo a concedere gli spazi giusti a tutti - continua l'amministratore delegato - conosce perfettamente le qualità di questo gruppo ed è sempre pronto ad operare per il bene della squadra. Fucek? Sappiamo quanto ci tenga alla squadra, e noi quanto teniamo a lui. Se non dovesse farcela, troveremo la soluzione migliore".

Nella Caffè Partenope Napoli mancherà il playmaker Massimiliano Guida, quindi anche i partenopei sono in formazione rimaneggiata, presenteranno oltre al già citato Di Santo, l'esperienza dell'ala-pivot Gianluca Dello Russo (13.9 di media), la possente forza a rimbalzo di Gennaro Scala (9.4), la precisione dalla distanza di Claudio Maino e Lettieri.
Monna Delizia Ceglie - Caffè Partenope Napoli sarà arbitrata dai signori Zaccarelli Andrea di Sermoneta e Graziani Gianluca di Fondi (LT).

FRANCESCO ZIZZI