Basket » 23/02/2009
C Dil.: Taranto-Soavegel Francavilla= 73-78
OFFICE GROUP TARANTO: Santoro n.e, Marra 0, Sammartino 12, De Pasquale 10, Ausiello 3, Ferilli 8, Donega 3, Sarli 22, Ravioli 6, Vozza 9. Allenatore: Bifulco.
SOAVEGEL FRANCAVILLA: Venturelli 27, Varisco 12, Moliterni 4, Rotolo 6, Zecca 21, Di Dio 0, Italiano 0, Serpentino 8, Musci 0, Ricchiuti n.e.. Coach : Olive.
Arbitri: POSTI CARLO, PEPPONI GIULIO di PERUGIA
Parziali: 22-25 40-42 52-61
Importante vittoria per la Soavegel Francavilla, che al termine di una bella e intensa gara viola il parquet del Tursport battendo la locale Libertas con il punteggio di 78 a 73. Questa vittoria riaccende le speranze del Basket Francavilla di conquistare un posto nei play off.
Nelle file taratine coach Bifulco deve rinunciare al play Santoro, in panca ma non in buone condizioni, mentre coach Olive deve fare a meno del lungo Damicis infortunatosi durante l’ultimo allenamento.
Dopo un minuto di raccoglimento per la morte del direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò, è iniziata la gara. I padroni di casa schierano Ravioli in regia, Sarli e Donega esterni, De Pasquale e Sammartino interni. Per i viaggianti Rotolo, Venturelli, Zecca, Varisco e Moliterni.
Inizia bene la Soavegel grazie alla collaudata coppia Zecca-Venturelli (11-6), ma per la Libertas è Sarli si conferma l’uomo più pericoloso, la guardia tarantina realizza 7 punti riportando la gara in parità (15-15). Gli arbitri sanzionano il 2 fallo al lungo Moliterni, coach Olive è costretto a richiamarlo in panca al suo posto il giovane Serpentino, classe ’90 (28 minuti- 2 falli subiti- 7 rimbalzi e 8 punti) che subito si fa trovare pronto capitalizzando gli assist di Varisco e Venturelli. Ravioli, suona la carica e realizza due triple consecutive per il vantaggio dei padroni di casa +1, prima che Zecca infili il suo 11 punto nel primo periodo che fissa il punteggio sul 25 a 21 per i viaggianti.
Inizia il secondo quarto, Di Dio rileva il compagno di squadra Zecca, dà una buona mano in difesa francobollandosi su Sarli La Soavegel attacca bene ma in difesa subisce a rimbalzo, gli uomini di coach Bifulco sono più reattivi e presenti e conquistano diversi secondi tiri. La panchina ospite ordina la zona e inserisce in campo altri due under , il play Italiano e il lungo Musci, classe 92.
I giovani francavillesi tengono bene in difesa mentre Zecca in attacco continua a fare canestro e a costringere gli avversari a ricorrere al fallo. Una tripla del bomber Venturelli rientrato per gli ultimi istanti e un canestro di un ottimo Rotolo, presente su tutti i palloni, mandano le squadre negli spogliatoi con il punteggio che premia gli ospiti (42 a 40).
Nel terzo periodo la svolta dell’incontro, la Soavegel alza i ritmi, registra gli equilibri difensivi e in contropiede trova un primo break +10, il Taranto tenta di reagire ma in attacco non riesce a fare canestro, saltano i nervi e a farne le spese è la panchina di casa, gli arbitri sanzionano un tecnico a coach Bifulco e il Francavilla ne approfitta raggiungendo il massimo vantaggio +14 (61 a 47) a 4’ dal termine del terzo periodo.
Il Taranto abbandona la difesa a zona e tenta di difendere forte tutto campo, la Soavegel sembra quasi addormentarsi e la Libertas ne approfitta avvicinandosi nel punteggio grazie a Sammartino e a Sarli (52-61).
Nell’ultimo quarto coach Olive inserisce nuovamente il lungo Moliterni, e fa ruotare i suoi uomini inserendo Di Dio e Italiano nel tentativo di far arrivare lucidi per il finale di partita i suoi uomini migliori.
La Libertas non vuole perdere, sa bene quanto è importante questa gara e inizia a rientrare grazie ai canestri del solito Sarli e ad una bomba di De Pasquale. A 5’ dalla fine il tabellone segna 64 a 65. La panchina ospite inserisce nuovamente in campo gli esperti Zecca e Varisco, la Libertas sembra poter portare a casa i due punti va avanti di 4 punti prima che Venturelli e Varisco infilino due triple di capitale importanza che regalano il +2 alla Soavegel a 1’20” dal termine. Coach Olive chiama la zona il Taranto in attacco non fa più canestro e sul fallo sistematico Varisco e Zecca chiudono definitivamente la gara sul 78 a 73 regalando due punti importantissimi alla loro squadra.
Addetto stampa Soavegel Francavilla |