Basket » 24/02/2009

Coppa Italia U15: vince l'Olimpia Milano a guida pugliese

L’Olimpia Milano sponsorizzata Armani Junior si aggiudica la Coppa Italia Under 15. Perché su queste pagine?

Perché il successo, merito della coppia di allenatori tutta salentina Avantaggiato-Esposito, appartiene anche alla Puglia ed alla città di Brindisi.

Parliamo di Paolo Avantaggiato, 33 anni, leccese, già vincitore del Tricolore Under 21 con la stessa Olimpia e di Marco Esposito, brindisino, appena 22enne, ex giocatore nel vivaio del Basket Brindisi e due stagioni in serie C e in serie D in Lombardia alle spalle. Non solo fuga di cervelli, quindi, ma anche fuga di atleti ed allenatori. La città di Brindisi ha sempre offerto un valido contributo al basket nazionale.

Dall’indimenticabile Elio Pentassuglia, vincitore della Coppa Korac a Rieti ad Andrea Maghelli che ha conquistato il titolo austriaco, passando per Francesco Binetti, girovago pluripromosso. Ogni paragone appare ovviamente fuori luogo ma il giovane Marco Esposito e la città di Brindisi possono fregiarsi di un importantissimo titolo nazionale ottenuto sul campo dai giovanissimi dell’Olimpia Milano proprio nell’anno in cui la squadra maggiore di Lega A non ha centrato la Final Eight di Coppa Italia e maturato battendo nella finale per l’assegnazione del titolo, la forte Virtus Bologna padrona di casa del torneo.

76-74 il risultato finale al termine di una gara ad alto contenuto tecnico e agonistico. Per la serie: dove non arrivano i grandi, si affermano i piccoli. Una palese dimostrazione che i giovani sono il nostro maggior investimento, che la nostra pallacanestro è di ottimo livello, che il tasso tecnico dei nostri allenatori è eccellente, che la perspicacia e la voglia di emergere di ragazzi come Marco Esposito costituiscono una delle migliori risorse per la crescita dei giovani talenti nostrani.

La Redazione di Basketmilano.com