Basket » 26/02/2009

C Reg.: Ceglie-Bari= 77-64

Tabellini Ceglie: Jonikas23, Rojas 15, Costabile 4, Ruggiero13, Semeraro 5, Giacovazzo 4, Della Corte 13, Caramia 0, Turnone e Moschettini n.e

Tabellini Bari: Bruni 12, Chiumarulo 23, Natali 2, De Lorenzo 9, Tarricone n.e, Markovic 0, Fanelli 10, Orfino 1, Lotito n.e,Bianco 7.

Parziali 23-25, 9-.16, 21-10, 24-13 (77-64)
Nell’ottava giornata di ritorno si conclude il periodo nero della Nuova pallacanestro Ceglie che finalmente torna a vincere; e torna a vincere davanti al suo pubblico in un mercoledì all’insegna del Basket cegliese. Smessa la maschera, complice anche la fine del periodo carnascialesco, di “pecora nera”, il Relais La Fontanina Ceglie riprende la sua veste originale, quella di matricola-leone e straccia il Bari, pari punti in classifica, venuto in terra messapica per tentare il colpaccio e il distacco in classifica.

Si parte in campo con coach Santoro che schiera una squadra piuttosto bassa Rojas in cabina di regia, Costabile, Ruggiero, Della Corte esterni e Jonikas sotto la planche. Bernardi schiera invece Chiumarulo, Bruni, Fanelli, Orfino e Bianco. Il primo quarto il Ceglie soffre gli attacchi potenti di Chiumarulo e Bruni e soffre in difesa con il quintetto barese che chiude bene i padroni di casa. Si fanno sentire dalla lunga distanza Jonikas, Della Corte e Ruggiero, mentre Rojas riesce a penetrare in pick& roll più di una volta l’aria avversaria.

Il risultato termina sul punteggio di 25-27. due lunghezze non sono molte da dover recuperare, e questo lo sanno bene Giacovazzo e Semeraro che riportano la situazione a favore del Ceglie. Il duo under sfodere l’aggressività necessaria contro una squadra che non permette niente ai padroni di casa. Reazione obbligatoria quella chiamata da coach Bernardi ai suoi che chiudono bene in difesa e attaccano per 4 minuti i ragazzi messapici che non riescono più ad arrivare al ferro. Black out totale che fa del secondo, il peggior parziale del Ceglie. Si va alla pausa lunga sul risultato di 32- 41 ed i ragazzi del Ceglie sotto di nove lunghezze. Si ritorna in campo per un secondo tempo tutto marchiato Ceglie. I ragazzi del Relais La Fontanina Ceglie hanno negli occhi le fiamme della rivalsa. Si ritorna in campo con Santoro che riconferma lo starting five con un solo cambio: Della Corte fuori, Semeraro dentro; anche il Bari opta per un solo cambio: De Lorenzo prende il posto di Orfino.

Nel terzo quarto non tarda ad arrivare la reazione dei messapici che infliggono un parziale da urlo ai baresi. Tutto il quintetto va a segno dalla lunga distanza e dal perimetro; Jonikas ha buoni movimenti spalle a canestro, realizza sei importantissimi punti consecutivi, ben coadiuvato dalle bombe di Rojas, Della Corte e Ruggiero. Ottima la difesa della compagine messapica che ha la meglio sia a zona che nell’uno contro uno. Sembra un altro Ceglie quello che si vede in campo, più combattivo, più reattivo e soprattutto più aggressivo.

Ultimo quarto ancora all’insegna del Ceglie con i baresi che tentano una reazione fermata dal gruppo messapico. Buona la difesa ancora una volta, e buono l’attacco; Costabile e Co sorprendono rubando palla agli avversari e trasformando ogni pallone ricevuto tra le mani in preziosissimi punti. Vittoria, sofferta ma meritata quella dei ragazzi messapici che finalmente conquistano due importantissimi punti fondamentali in chiave salvezza, ma soprattutto fondamentali per l’accesso ai playoff. Buona la prova di tutto il gruppo messapico con ben quattro giocatori che salgono in cattedra in doppia cifra, in ombra la prova di Costabile e dei due under Giacovazzo e Semeraro che sicuramente cercheranno la rivincita personale nella prossima partita. Dagli spalti ha osservato la partita Ramoni, per scelta tecnica in tribuna. “Sono contento per la vittoria dei miei compagni.
Hanno giocato una bella partita, mi dispiace di non essere sceso in campo, ma eravamo undici e io sono dovuto rimanere fuori. Sicuramente la prossima partita la mia voglia di giocare e di fare bene si farà sentire. Lo dimostrerò sul parquet”. Parole belle, cariche di voglia di fare bene quelle di Ramoni. Il Trani sponda Canapè, è avvisato. Sabato 28 febbraio la compagine messapica arriva in terra tranese con un solo obiettivo: un’altra vittoria!

Maria Grazia Bruno
(Addetto stampa N.P.CEGLIE 2001)
WWW.NUOVAPALLACANSTROCEGLIE.IT