Basket » 16/03/2009

C Dil.: Francavilla-Lanciano= 87-82

SOAVEGEL FRANCAVILLA: Venturelli 25, Varisco 0, Moliterni 6, Rotolo 11, Zecca 30, Italiano 5, D’Amicis 10, Musci ne, Ricchiuti ne, Serpentino n.e. Coach : Davide Olive.

BLS LANCIANO: Picone 24, Mariani 9, Livio 15, Rivera 8, Leoncavallo 11, Di Carlo 6, Poeta 7, Borromeo n.e, Graciotti 2, F. Pasquini n.e. Coach: Linda Ialacci

Arbitri: Ciccodicola di Roma e Suprano di Formia
Parziali 26-15 41-41 65-66

Sfrutta al meglio il doppio turno casalingo la Soavegel Francavilla, conquistando due importanti vittorie, domenica scorsa contro il Salerno e oggi contro il Lanciano al termine di una gara entusiasmante giocata con grande intensità da entrambe le formazioni.
Due punti importantissimi contro una diretta concorrente, Damicis e compagni adesso sono +2 con entrambi gli scontri diretti vinti.
Nella squadra di casa out la guardia Enzo Di Dio, vittima giovedì di una distorsione alla caviglia e l’under Serpentino nei 10 solo per onor di firma, oltre a l’argentino Varisco che in settimana non si è allenato a causa dei postumi di una botta subita contro il Salerno.
Coach Olive schiera il rientrante Rotolo, gli esterni, Venturelli e Zecca e i lunghi Moliterni e Damicis, risponde il Lanciano con Picone in regia, Poeta e Livio sul perimetro e Rivera e Leoncavallo nell’area pitturata. Partono bene gli ospiti, grazie ad un buon avvio di Poeta (0-6), ma per i padroni di casa è uno scatenato Nic Zecca a ribaltare il risultato grazie a 16 punti messi a referto nel solo 1 quarto. L’ala di coach Olive fa canestro in tutti i modi permettendo alla Soavegel di andare avanti 16 a 8. Time out ospite, coach Ialacci tenta di far ruotare i suoi uomini, inserisce Mariani e Graciotti, ma le zone miste messe in campo dalla panchina di casa disorientano Rivera e compagni che al suono della prima sirena sono sotto di 9 lunghezze (26-15).
Nel secondo periodo la Soavegel accusa un calo fisico, a causa delle poche rotazioni a disposizione, coach Olive tenta di far rifiatare i suoi giocatori, inserendo Varisco, non in perfette condizioni fisiche e l’under Italiano per il compagno di reparto Rotolo che ha speso tanto e ha dato buone geometrie alla sua squadra.
Ne approfitta il Lanciano con Livio che riesce a trovare buoni spazi per punire la difesa dei padroni di casa. I lunghi della Soavegel devono fare gli straordinari per tenere in area due saltatori come Rivera e Leoncavallo, gli ospiti rientrano in partita, sono capitan Damicis e il bomber Venturelli a rintuzzare gli attacchi degli ospiti e permettere alla loro squadra di andare negli spogliatoi con il tabellone che segna 40 a 40.

Alla ripresa nuovo break ospite, Leoncavallo e una tripla di Mariani danno il vantaggio alla BLS (40 a 45), ma Nic Zecca suona la carica per i suoi compagni, ben coadiuvato dal play Rotolo ma soprattutto da capitan Damicis (10 punti e 12 rimbalzi) che con la sua esperienza riesce a indovinare belle giocate vicino a canestro. La partita si infiamma, i due allenatori chiedono intensità in difesa , i tifosi si fanno sentire e si assiste ad una seconda parte di gara bella ed entusiasmante.
Rotolo da tre e Venturelli rispondono ad uno scatenato Picone che gioca tutte le sue carte mettendo in difficoltà la difesa brindisina. Coach Ialacci inserisce Di Carlo e Graciotti, nella speranza di far arrivare la sua squadra più lucida sul finale e punire le poche rotazioni a disposizione di coach Olive. Inizia l’ultimo periodo con il risultato di 65 a 66 per gli ospiti, la panchina di casa inserisce il play Italiano, il ragazzo difende forte e in attacco fa giocare bene la squadra, permettendo a Zecca e Venturelli di continuare a bucare la retina, mentre Moliterni e Damicis continuavano a lottare in mezzo all’area (74 a 66)
Il Lanciano non ci sta a perdere, sa che questa è una sfida importantissima in chiave play off, alza i ritmi e in contropiede punisce la Soavegel (76-75).
Nel periodo di maggiore difficoltà per i padroni di casa è una tripla spezzagambe di Italiano a dare respiro ai brindisini (79-75), il Lanciano con Picone tenta un disperato assalto ma dalla lunetta il bomber Venturelli regala i due punti fondamentali per continuare a sperare nei play off e utili a ridare serenità a tutto l’ambiente. Adesso domenica altra importante gara in trasferta contro il Benevento, formazione che sta lottando per evitare l’ultimo posto in classifica che vuol dire retrocessione diretta.

Add stampa Soavegel Francavilla