Basket » 16/03/2009
D Masch.: Maglie-Quelli che il basket Brindisi= 78-81
Eccellente prestazione nella trasferta di Maglie (78-81)
QcB Brindisi passa sul difficilissimo campo del Tre Anelli Maglie con una grande prova corale, mantenendo così inalterato il vantaggio di quattro lunghezze sulle inseguitrici Edilmed Sanvito e Cedat SanMichele, entrambe vittoriose nel turno casalingo.
Match estremamente equilibrato, che ha visto più svolte durante le quattro frazioni. Grandi meriti alla squadra di coach De Donno che non ha mai mollato e le ha provate tutte per allungare la lunga imbattibilità casalinga (solo il New Basket Lecce nella terza giornata di andata è riuscito ad espugnare il Palazzetto dello Sport di Maglie, dove sono cadute puntualmente tutte le altre).
Partono bene i padroni di casa con Palma che si fa ampio spazio nell’area colorata. Mininanni è controllato da Panzera che gli si francobolla addosso, ma i magliesi colpiscono con Scarpa e Cataldo. Sull’altro versante, i brindisini trovano ripetutamente la via del canestro ma sbagliano inspiegabilmente alcune facili soluzioni, chiudendo il primo quarto in svantaggio per 21-12. Dopo la prima minipausa, i ragazzi di coach Attore entrano in campo più reattivi e precisi. Si aumenta la pressione difensiva, Bove ruba due palloni al giovanissimo play De Donno ed infila una tripla, Della Porta e Guadalupi trovano ottime conclusioni ravvicinate, Moro inizia a carburare, Rizzo sostituisce Panzera nella marcatura del temibile Mininanni. I recuperi difensivi e i canestri in contropiede rivitalizzano gli ospiti che in soli 5 minuti, con un sonoro break di 13-0, ribaltano il risultato.
I padroni di casa reagiscono e, complice un leggero calo di ritmo dei brindisini, tornano in vantaggio e vanno al riposo lungo con un +5 (39-34). Il terzo quarto si gioca a buon ritmo ed è sul filo della bilancia: Guadalupi e Petracca spremono canestri importantissimi, Panzera brucia due volte il diretto difensore, Fatelli fa rifiatare Bove. Dall’altro lato Cataldo e Mininanni bucano dai 6e25 e si tengono davanti nel punteggio. L’ultimo riposo vede le due formazioni vicinissime (57-55). La quarta frazione è dominata dai brindisini che partono a ritmo intensissimo e molto concentrati: Moro è incontenibile e non sbaglia più niente; in difesa Della Porta impedisce ogni gioco d’area al lungo di turno, marcando ottimamente d’anticipo, Bove controlla egregiamente ogni pallone, costringendo continuamente al fallo gli avversari. A 35” dalla fine, con due tiri liberi a segno dopo l‘ennesimo fallo subito, il play brindisino sembra portare ormai a casa i due punti (71-79). Ma nel momento di buttare la pasta, una serie di leggerezze (un fallo in attacco sulla rimessa dal fondo e due palloni buttati al vento) consentono un finale quasi irreale, dando al Maglie la possibilità di rientrare. A 5” dalla fine, sul punteggio di 76-79, la palla arriva a Mininanni che tenta la tripla del pareggio e subisce fallo. L’arbitro vicinissimo, avvisa un piede sulla linea dei tre punti ed assegna solo due tiri liberi che la guardia magliese trasforma (78-79). Sulla rimessa successiva, Bove riceve palla e riesce a lasciar scorrere appena un paio di secondi che subisce fallo. Infallibile dalla lunetta, riporta a tre i punti di vantaggio con appena 1” da giocare. Giusto il tempo di rimettere la palla in gioco e tentare il tiro della disperazione.
I tabellini. Tre Anelli Maglie: Morleo 4, De Donno 4, Mininanni 22, Rosalini, Cataldo 23, Paiano 2, Rizzo, Palma 17, Leone 2, Scarpa 4. All.re De Donno.
QCB BRINDISI: Panzera 10, Moro 23, Rizzo, Centonze, Bove 22, Fatelli, Della Porta 12, Ostuni, Petracca 4, Guadalupi 10. All.re Attorre.
COMUNICATO STAMPA Quelli che il basket Brindisi |