Basket » 24/03/2009

D Masch.: Edilmed San Vito-Mondobasket Brindisi= 72-52

SANVITO: Caputi 8, Donno, Calò 14, Epicoco 16, Aresta, Toth 4, Rubino 6, Saracino, Lescot 24, Carriero. All. Romano

BRINDISI: Covelli 1, Marchionna 14, Spagnolo 10, Fersino 10, Lozito, Retta 11, Marchionna M., Saponaro, Casolaro, Baldassarra 6. All. Liuti

Parziali 18-11, 33-27, 55-36
Arbitri Perrone e Loconsole di Taranto
Spettatori circa 400

Sfrutta appieno i due turni casalinghi consecutivi la Edilmed capace di bissare la splendida vittoria nel derby di domenica scorsa. I ragazzi di Romano consolidano la seconda posizione in classifica e preparano il rush finale della regular season. La squadra è apparsa un po’ contratta all’inizio finendo spesso preda dell’attenta difesa brindisina. Con il passare dei minuti la gara è decollata offrendo una buona pallacanestro.

Prima fase della gara di studio per le due formazioni scese in campo un po’ timorose e abuliche al tiro e con poca grinta come confermano i soli 3 falli totali fischiati nel primo quarto. La seconda frazione continua al piccolo trotto con il San Vito a fare gioco e il Brindisi a rimanere attaccata al match. Sul 25-15 per i padroni di casa c’è una fiammata degli ospiti capaci di portarsi con un parziale di 9-0 sul -1 ma poi è il solito Lescot a riportare gli avversari a distanza di sicurezza. Alla pausa lunga le due formazioni giungono con un distacco di soli 6 punti e i 10 minuti di stop servono a rigenerare il team sanvitese che rientra in campo più volitivo e concreto. Romano alterna gli uomini a sua disposizione e la gara guadagna in intensità, con il San Vito che pian piano prende il largo andando all’ultimo stop con un rassicurante +19. Nell’ultimo quarto spazio ai giovani con il San Vito capace di chiudere con un +20 che lo mantiene al secondo posto in graduatoria in coabitazione con il San Michele.

“Dopo la sconfitta di Carovigno – afferma il Dirigente Accompagnatore Vito Ruggiero – serviva sfruttare al meglio le due gare del Pala Macchitella per ritrovare automatismi ed armonia. Oggi ho visto una squadra in grado di tenere sempre il pallino del gioco e di non lasciarsi sfuggire di mano la situazione: nel momento in cui gli avversari si sono fatti sotto abbiamo accelerato quel tanto che bastava per respingere i loro pur timidi tentativi di rientrare in partita. Il prossimo turno a Castellaneta sarà fondamentale per chiudere nel miglior modo possibile la regular season in modo da giocarci al meglio l’appendice dei playoff.”

Ufficio Stampa Edilmed Basket San Vito www.polisportivabasketsanvito.com